Tratto dallo speciale:

Bonus occhiali: regole per la detrazione 2023

di Teresa Barone

27 Luglio 2023 10:38

logo PMI+ logo PMI+
La spesa detraibile per l’acquisto di occhiali da vista da riportare nel Modello 730 corrisponde all’ammontare dei costi al netto dell’importo del bonus.

E’ possibile inserire nel Modello 730 le spese residue relative all’acquisto di un occhiale da vista dopo aver beneficiato del “Bonus vista”?

È il Fisco a fornire la risposta a questa domanda, sottolineando come sia ammissibile lo sgravio sulla quota parte non oggetto di agevolazione.

In altre parole, spetta la detrazione IRPEF per le somme pagate al netto dell’importo coperto dal bonus vista.

Per l’acquisto di un paio di occhiali da vista effettuato nel 2022 per il quale si ha beneficiato del “Bonus vista”, è possibile inserire solo la differenza versata dal contribuente ed esclusa dal bonus nel 730/2023.

Come ricorda il Fisco, l’erogazione del contributo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive può essere erogato a favore dei contribuenti con ISEE che non supera i 10mila euro annui.

La spesa detraibile da riportare nella dichiarazione dei redditi 2023, quindi sostenuta l’anno precedente, corrisponde all’ammontare delle spese al netto dell’importo del bonus.