Pubblicate le istruzioni complete per la fruizione del nuovo credito d’imposta sull’adeguamento alla Lotteria degli Scontini istantanea degli strumenti di memorizzazione (registratori di cassa) dei negozi: il codice tributo per utilizzare il compensazione il tax credit è 7032 denominato “Credito d’imposta per l’adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri – articolo 8 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”.
Si tratta del credito d’imposta concesso dal DL Aiuti quater (articolo 8, Dl n. 176/2022) agli operatori IVA che nel 2023 adeguano gli strumenti per la memorizzazione e trasmissione telematica al Fisco dei corrispettivi giornalieri. Spettano fino a 50 euro per ogni registratore di cassa o altro apparecchio adeguato, con la copertura del 100% della spesa.
Per l’accesso al Bonus Cassa Telematica 2023 il modello F24 va presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Il tax credit si può utilizzare dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui è stata registrata la fattura per le spese di adattamento degli apparecchi. Non è soggetto ai limiti ordinari sulle compensazioni.
Nel Modello F24 si indica il codice tributo 7032 nella sezione “Erario”, alla colonna “importi a credito compensati”, oppure, se il contribuente riversa l’agevolazione, alla colonna “importi a debito versati”.
Il bonus per adeguamento degli strumenti di memorizzazione e invio dei corrispettivi è disponibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Pertanto, se al momento dell’invio del modello i fondi risulteranno insufficienti, il credito non sarà dunque fruibile e il modello F24 sarà scartato, con avviso al contribuente (ricevuta consultabile tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate).