Tratto dallo speciale:

Bonus carburante: ultimo giorno per la cessione del credito

di Anna Fabi

21 Giugno 2023 11:50

logo PMI+ logo PMI+
Bonus carburante, ultimo giorno il 21 giugno per la cessione del credito per imprese agricole e pesca, in alternativa si può usare in compensazione entro fine mese.

Per le imprese esercenti attività agricola e pesca che intendono cedere il proprio credito d’imposta per l’acquisto di carburante effettuato nel 3° e 4° trimestre 2022 il 21 giugno è l’ultimo giorno per inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione di cessione del tax credit.

Se non lo fanno, potranno utilizzare il bonus carburante in compensazione.

La comunicazione da inviare al Fisco riguarda esclusivamente le imprese che intendono cedere i credito d’imposta. Il riferimento normativo sono l’articolo 7, comma 1, del decreto legge 115/2022, e l’articolo 2, comma 1, dl 144/2022.

Cessione Bonus Carburante

La norma prevede che la cessione non possa essere parziale, chi effettua quindi questa scelta deve cedere interamente il credito d’imposta maturato sull’acquisto di carburante degli ultimi due trimestri dello scorso anno. Le istruzioni sono contenute nei provvedimenti dell’Agenzia delle entrate del 26 gennaio e del 3 aprile 2023, che contengono anche i modelli da utilizzare per effettuare l’adempimento. Il modello deve essere trasmesso dal soggetto che appone il visto di conformità.

I cessionari (gli acquirenti del credito) possono effettuare due ulteriori cessioni solo verso soggetti “qualificati”, come banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia. Oppure, possono a loro volta comunicare l’opzione irrevocabile per l’utilizzo in compensazione, esclusivamente con le funzionalità disponibili sul sito dell’Agenzia, nella “Piattaforma di cessione crediti”.

Compensazione Tax Credit Carburante

Per tutti coloro che scelgono la compensazione (impresa agricola o cessionario del credito) la scadenza per l’utilizzo è il 30 giugno. Cambiano i codici tributo da inserire in F24 a seconda della tipologia di credito (se relativo al terzo o al quarto trimestre del 2022) e del soggetto che effettua l’operazione (l’impresa agricola o il cessionario). Ecco i codici tributo:

  • utilizzo in compensazione da parte dell’impresa agricola del credito d’imposta cessione carburante maturato nel terzo trimestre 2022: codice tributo “6972“;
  • utilizzo in compensazione da parte dell’impresa agricola del credito d’imposta maturato nel quarto trimestre 2022: codice tributo “6987”;
  • utilizzo in compensazione da parte del cessionario del credito d’imposta terzo trimestre 2022: codice tributo “7732”;
  • utilizzo in compensazione da parte del cessionario del credito d’imposta quatro trimestre 2022: codice tributo “7737”.