Nel Modello Redditi Società di Capitali 2023, dedicato ai crediti d’imposta concessi alle imprese, quest’anno è necessario indicare il titolare effettivo dei Bonus fruiti nell’ultimo triennio, per i periodi d’imposta 2020, 2021 e 2022.
Una novità che riguarda la compilazione nel quadro RU e che richiede l’inserimento di informazioni aggiuntive da parte delle società che hanno ottenuto bonus se il titolare effettivo, come persona fisica, è stato diverso nei tre anni presi in considerazione.
Le istruzioni prevedono che siano riportati i dati del titolare effettivo persona fisica della società o dell’Ente, anticipando un obbligo attualmente in fase di definizione che riguarderà, in futuro, lo stesso Registro delle Imprese.
Di ciascuno, relativamente ai periodi d’imposta di riferimento per i quali l’impresa ha beneficiato del credito d’imposta, devono essere indicati nel rigo RU150:
- il codice fiscale se residente in Italia oppure nome data di nascita e codice Stato estero di nascita se non residente in Italia e privo di codice fiscale;
- il domicilio anagrafico nel territorio dello Stato, indicando anche i dati relativi alla residenza anagrafica all’estero e/o al domicilio anagrafico all’estero se dovessero essere diversi dalla residenza anagrafica.
Una volta partito il nuovo obbligo di comunicazioni del nominativo del titolare effettivo al Registro Imprese, queste informazioni saranno già a diposizione del Fisco.