L’INPS ha confermato l’importo pari a 1,75 euro, a carico del prestatore, delle trattenute sul compenso per ogni singolo mandato di pagamento, relativi a prestazioni occasionali.
È sempre l’Istituto di previdenza a comunicare, tuttavia, il costo maggiorato degli oneri per il bonifico bancario domiciliato relativi a tale erogazione: l’importo sale a 3,84 euro. Un incremento dovuto al’aumento dei prezzi per le spedizioni postali.
Il compenso di lavoro occasionale, secondo la normativa vigente, viene erogato entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione stessa. Spetta comunque al prestatore scegliere la modalità con la quale riscuotere il compenso.
=> Libretto di Famiglia e Contratto di Prestazione occasionale: le novità
Sulla piattaforma informatica dedicata è possibile acquisire il prospetto paga mensile che riporta i dati identificativi dell’utilizzatore o degli utilizzatori, la misura dei compensi, la contribuzione relativa all’assicurazione per l’invalidità, vecchiaia e superstiti e all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.