La Lotteria degli Scontrini diventa istantanea nel corso del 2023 e, per consentire l’adeguamento dei registratori di cassa degli esercenti, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato specifiche tecniche e scadenze per mettersi in regola.
Gli aggiornamenti dei modelli in commercio dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre così da poter generare il codice da riportare nel documento commerciale.
I negozianti che memorizzano e trasmettono in via telematica i dati dei corrispettivi giornalieri dovranno dunque attenersi alle istruzioni contenute nel provvedimento pubblicato il 18 gennaio, con le modalità di adattamento dei dispositivi.
I registratori di cassa telematici, dovranno infatti risultare conformi alle regole sui registratori telematici e server RT. A tal fine, i produttori dei vari modelli devono dichiarare, fino al 2 ottobre 2023, la conformità degli apparecchi già approvati alle nuove disposizioni per la trasmissione dei dati relativi alla lotteria istantanea.
Le “Specifiche tecniche RT – Versione 11” devono essere rispettate dai nuovi modelli, con istanza di approvazione o di variante presentate dopo il 30 giugno 2023.
Viene infine modificato il provvedimento del 31 ottobre 2019, che regola l’adattamento tecnico dei registratori telematici, per consentire la partecipazione alla lotteria degli scontrini.