L’Agenzia delle Entrate, tenendo conto delle difficoltà in sede di prima applicazione del nuovo obbligo di invio dei dati sugli strumenti di pagamento elettronico e sulle transazioni giornaliere degli esercenti e dei professionisti, ha concesso una proroga per la comunicazione sui dati POS.
Si tratta delle informazioni da trasmettere sulle operazioni contabilizzate dal 1° settembre: dovranno essere inviate entro il 15 ottobre. Quelle sulle transazioni elettroniche contabilizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2022, invece, slittano alla scadenza del 30 novembre. La precedente scadenza prevedeva l’invio entro il 5 settembre per le transazioni dal 1° settembre d entro il 31 ottobre per quelle contabilizzate tra gennaio e agosto.
Infine, ampliato di un giorno anche il termine di trasmissione a regime: invece che entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di contabilizzazione della transazione adesso di passa al terzo giorno (quindi, viene concesso un giorno in più).
L’obbligo di trasmissione è stato introdotto dall’articolo 22, comma 5, della legge n. 124/2019, attuato secondo i termini del provvedimento del 30 giugno 2022, ora modificato. Tutti i dettagli sulla proroga ed il nuovo calendario delle comunicazioni è contenuto nel provvedimento direttoriale del 2 settembre 2022.