L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una sintetica guida in pdf da scaricare con tutte le agevolazioni fiscali da inserire nella Dichiarazione dei Redditi 2022.
Si tratta di una raccolta completa e aggiornata al 2022 di tutte le norme e i provvedimenti attuativi con le istruzioni pratiche per accedere a sconti e agevolazioni in merito a ritenute, detrazioni, deduzioni e crediti di imposta. A tal fine, per una consultazione più agevole, i contenuti sono suddivisi per aree tematiche.
La guida si chiama “Tutti gli sconti della Precompilata 2022” (clicca per accedervi e scaricarla) e riporta ogni possibile beneficio fruibile fin da subito nel 730 o nel Modello Redditi PF. Attenzione però: le detrazioni pluriennali per gli immobili (recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Ecobonus e Superbonus) saranno invece oggetto di un documento separato.
Tra le altre misure, sono indicate le novità della stagione dichiarativa in corso per quanto riguarda le detrazioni delle spese per tamponi e test Covid, il bonus monopattini elettrici, le nuove spese di istruzione e formazione musicale dei figli, le agevolazioni prima cada per gli under 36.
Lo strumento, condiviso utile per gli operatori dei Centri di assistenza fiscale (CAF) e i professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità, fa il punto anche sulla documentazione e gli adempimenti da rispettare per ogni agevolazione.