Slitta la scadenza per l’invio al sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi del secondo semestre del 2021. La proroga dal 31 gennaio al lunedì 8 febbraio 2022 riguarda l’utilizzo, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2022, dei dati delle spese mediche registrati tramite codice fiscale per sé e per i familiari a carico.
Lo slittamento è stato deciso per andare incontro alle esigenze degli operatori, in difficoltà nel garantire il rispetto della scadenza iniziale tenendo conto del perdurare dell’emergenza sanitaria.
- Gli operatori incaricati di inviare le informazioni hanno dunque tempo fino all’8 febbraio 2022, come stabilito da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
- Per quanto riguarda l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sanitarie e dei relativi rimborsi, è parimenti possibile inoltrare la richiesta fino all’8 febbraio con riferimento ai dati aggregati relativi a una o più tipologie di spesa, comunicando all’Agenzia delle Entrate il proprio codice fiscale, i dati anagrafici e il numero di identificazione posto sul retro della tessera sanitaria con la relativa data di scadenza. Dal 16 febbraio al 15 marzo 2022, invece, la stessa procedura è disponibile per le richieste relative a ogni singola voce, accedendo all’area dedicata all’interno del sito web del Sistema Tessera Sanitaria tramite tessera sanitaria TS-CNS oppure con credenziali SPID.