Come calcolare l’IVA su un importo totale

di Noemi Ricci

26 Ottobre 2023 08:40

logo PMI+ logo PMI+
Cosa è lo scorporo IVA, quando è necessario calcolarlo e quali sono le formule per conoscere l'IVA e l'imponibile partendo dall'importo totale del bene/servizio.

L’operazione di calcolare l’Imposta sul Valore Aggiunto su un importo totale, prende il nome di scorporo IVA. L’ammontare complessivo di un bene o servizio dipende infatti dal suo prezzo netto moltiplicato per l’aliquota impositiva di riferimento.

=> Scorpora l’IVA online

Dunque, per calcolare l’IVA di un prodotto, bene, o servizio, partendo dal suo costo finale basta applicare delle semplici formule matematiche. Vediamo come fare.

Scorporo IVA: a cosa serve?

Prima di tutto capiamo quando ci serve effettuare lo scorporo dell’IVA. Questa operazione si rende necessaria quando dobbiamo calcolare il valore fiscalmente imponibile di un bene e l’IVA applicata, partendo dall’importo totale, IVA compresa. Quindi con lo scorporo dell’IVA l’importo totale del bene/servizio viene suddiviso in due distinte componenti:

  • base imponibile, ovvero il prezzo netto IVA esclusa;
  • imposta sul valore aggiunto IVA, pagata sul bene considerato.

Aliquote IVA in Italia: quali sono?

Il primo elemento da conoscere, per effettuare lo scorporo IVA, riguarda proprio l’aliquota IVA applicabile per legge. Attualmente le aliquote sono quattro, tre ridotte e una ordinaria:

  • aliquota ridotta al 4%, per i generi di prima necessità;
  • aliquota ridotta al 5% principalmente per le prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative rese da cooperative sociali, i servizi di trasporto urbano, i beni anti-Covid e gli strumenti accessori;
  • aliquota ridotta al 10%, per i servizi turistici, alimentari ed edili;
  • aliquota ordinaria al 22% per l’IVA da applicare in tutti i casi non rientranti nelle aliquote ridotte.

L’elenco completo dei beni a cui si applicano aliquote ridotte è contenuto nella tabella A parte II, parte II-bis e parte III del DPR n. 633/1972, e sono consultabili anche nel colcatore gratuito di PMI.it per il calcolo dello scorporo IVA.

Scorporo IVA: quali formule?

Ora possiamo applicare le formule per lo scorporo IVA:

  • Somma imponibile = (100* Importo totale)/(100+Aliquota IVA)
  • IVA scorporata = Importo totale – Somma imponibile

Facciamo un esempio numerico, così da rendere tutto più chiaro. Ipotizziamo di aver un pagato 1.000 euro per dei dispenser a muro per disinfettanti, ai quali si applica l’aliquota IVA ridotta del 5%, e vogliamo conoscerne l’imponibile e l’ammontare dell’IVA pagata. Applicando le formule abbiamo:

  • Somma imponibile = (100 * 1.000) / (100 + 5) = 952
  • IVA scorporata = 1.000 – 952 = 48