Il Decreto Agosto (Dl n. 104/2020) è entrato in vigore il 15 del mese, rendendo ufficiali le nuove misure pensate dal Governo per dare nuovo respiro a lavoratori, imprese e famiglie in crisi per via delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Tra queste ci sono anche agevolazioni specifiche come l’esenzione IMU riservata alle imprese dei settori turismo e spettacolo.
Vediamo nel dettaglio chi sono i beneficiari dell’esonero del saldo 2020, in alcuni casi anche 2021 e 2022.
=> Decreto Agosto: scarica il testo integrale
Esenzione IMU: a chi spetta
Per le imprese del turismo o dello spettacolo, l’articolo 78 del DL Agosto stabilisce l’esenzione dal versamento della seconda rata IMU dovuta per il 2020 sugli immobili destinati a tali attività, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate.
=> Sconto 20% su IMU e imposte locali con addebito in banca
Nell’elenco, degli immobili esentati dall’IMU figurano:
- quelli destinati ad attività di affittacamere per brevi soggiorni;
- case vacanza;
- stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali e termali;
- agriturismi;
- villaggi turistici;
- ostelli della gioventù;
- rifugi di montagna;
- colonie marine e montane;
- bed & breakfast;
- residence e campeggi;
- immobili dedicati a eventi fieristici o manifestazioni, spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli e a discoteche, sale da ballo, night-club e simili.
=> Decreto Agosto, le principali misure
L’imposta municipale propria (IMU) non è inoltre dovuta per gli anni 2021 e 2022 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.