La Comunicazione ENEA per interventi edilizi si trasmette tramite piattaforma online e permette di accedere alle detrazioni fiscali per miglioramento dell’efficienza energetica (Ecobonus) e risparmio energetico con utilizzo di fonti rinnovabili (Bonus Casa).
La comunicazione all’ENEA riguarda tutte le ristrutturazioni edilizie e gli interventi tecnologici che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16 bis del DPR 917/86).
Detrazioni fiscali ENEA: come funziona la procedura
La comunicazione deve essere trasmessa dal contribuente, eventualmente con l’assistenza di un intermediario, per via telematica entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori.
Per prima cosa si deve accedere al sito ENEA appositamente predisposto per l’Ecobonus e per i Bonus Casa che comportano un risparmio energetico (bonusfiscali.enea.it) e autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La prima volta bisogna prima registrarsi.
Per inviare la comunicazione bisogna effettuare quindi la seguente procedura:
- registrarsi al sito ENEA;
- accedere al sistema;
- inserire i dati anagrafici del beneficiario;
- inserire l’immobile oggetto dell’intervento;
- scegliere il comma da applicare;
- compilare gli allegati;
- verificare i dati;
- inviare la dichiarazione e stampa.
I Bonus edilizi da comunicare
Devono essere inviate a ENEA le informazioni relative agli interventi agevolati che rientrano nelle seguenti misure:
- Ecobonus: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente agevolati al 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%; bonus facciate conclusi entro il 2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione 90% per le spese 2021, detrazione 60% per le spese 2022);
- Bonus Casa: risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che rientrano nel bonus per le ristrutturazioni edilizie.
In caso di errata comunicazione all’ENEA dei dati catastali, la detrazione fiscale non viene revocato se viene indicata l’ubicazione corretta dell’immobile.