La Giunta della Regione Lazio ha deliberato la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica, dell’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA) e dell’imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA), relativi all’anno tributario 2020.
=> Prestiti a tasso zero per PMI e Partite IVA in Lazio
Una decisione che rappresenta una misura volta a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, con il blocco e lo slittamento dei termini di versamento della tassa automobilistica per il periodo compreso tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, mentre la sospensione dell’IRESA e dell’IRBA è relativa ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
I versamenti potranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020, senza l’applicazione di sanzioni e interessi, fermo restando la possibilità di procedere con il pagamento entro la scadenza già fissata.
In un momento complesso e doloroso come quello che stiamo vivendo – ha commentato l’Assessore al Bilancio, Alessandra Sartore – è doveroso fare il possibile, a tutti i livelli e nei diversi settori, per essere vicini alle famiglie e alle imprese della nostra Regione. Con la delibera approvata oggi, rafforziamo le misure fiscali già previste dal Governo con il Decreto-legge n.18 del 17 Marzo 2020 estendendo la sospensione di tre mesi anche ad alcuni tributi regionali, tra cui la tassa auto che riguarda circa 5 milioni di veicoli immatricolati nel territorio del Lazio.