Tratto dallo speciale:

Esenzione canone RAI over 75: modello di domanda e rimborso

di Anna Fabi

10 Settembre 2024 08:24

logo PMI+ logo PMI+
Esenzione dal canone RAI per over 75 fino a 8mila euro di reddito: il modello di domanda, la procedura di rimborso e tutte le scadenze.

Pr chiedere l’esenzione dal Canone RAI per chi ha più di 75 anni bisogna avere un reddito annuo fino a 8mila euro, ai sensi dell’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. Non bisogna però essere conviventi con titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).

L’esonero dal spetta per i televisori (possono essere anche più di uno) che si trovano nell’abitazione di residenza, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso.

Esenzione Canone RAI: requisiti per over 75

L’agevolazione è riservata ai soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 8.000 annui, non conviventi con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti.

Per quanto riguarda il requisito di età, se i 75 anni vengono compiuti entro il 31 gennaio l’esenzione spetta per l’intero anno, se il compimento dei 75 anni avviene entro luglio, allora l’esonero spetta solo per il secondo semestre.

Come fare domanda di esenzione Canone RAI

Basta inviare la domanda una sola volta per godere dell’esenzione RAI anche per le annualità successive (fermi restando i requisiti). Coloro che intendono fruire del beneficio, per la prima volta, relativamente al secondo semestre dell’anno devono presentare la dichiarazione in genere entro luglio.

Le domande di esenzione con questi requisiti si presentano utilizzando l’apposito modello (clicca per scaricarlo) di auto-dichiarazione debitamente compilato, con allegata copia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • servizio postale: invio in plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”. Bisogna allegare copia di un valido documento di riconoscimento. Rileva la data del timbro postale, bisogna conservare la ricevuta di avvenuta spedizione per dieci anni.
  • PEC, posta elettronica certificata: la domanda va firmata digitalmente, tramite posta elettronica certificata e inviata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • consegna a mano presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Chi versa il canone attraverso la bolletta elettrica vedrà sospendere l’addebito a partire dal mese successivo alla domanda se quest’ultima è presentata entro il 15 del mese, o dal secondo mese successivo se la richiesta viene invece presentata nella seconda metà del mese.

Se si perdono i requisiti perchè ad esempio si supera il limite di reddito, allora è necessario presentare una nuova dichiarazione, compilando la sezione II del modello.

Attenzione alle sanzioni: chi utilizza indebitamente l’agevolazione, paga una sanzione amministrativa, in aggiunta al canone dovuto e agli interessi di mora, d’importo compreso tra i 500 e i 2mila euro per ciascuna annualità evasa.

Rimborso Canone RAI: come funziona

I cittadini che hanno pagato il Canone anche anche se avevano diritto all’esenzione, possono fare domanda di rimborso. usando questo modello di richiesta.

Se la tassa era stata pagata tramite la bolletta elettrica, dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti devono usare lo specifico modello (che può essere trasmesso anche online), indicando la causale 1.

Dichiarazione sostitutiva e  richiesta di rimborso possono essere:

  •  spedite a mezzo  posta in plico raccomandato senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (allegando copia di un documento di riconoscimento);
  •  trasmesse per posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it dopo essere state firmate digitalmente;
  •  consegnate presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.