A pochi giorni dal debutto del nuovo adempimento, ricordiamo che è online su YouTube il video tutorial dell’Agenzia delle Entrate che spiega cosa è lo scontrino elettronico obbligatorio dal primo gennaio 2020 (memorizzazione elettronica dei corrispettivi giornalieri ai fini dell’invio telematico) e come emettere il nuovo documento commerciale.
Sull’argomento, è online anche una breve guida.
Gli esercenti e tutti i soggetti coinvolti (commercianti al dettaglio, artigiani, autonomi a domicilio…) possono scegliere tra il registratore di cassa telematica (più adatto per chi emette numerosi scontrini al giorno) e la procedura web gratuita (indicata per chi compila poche fatture al giorno), disponibile per computer e smartphone.
Vediamo di seguito come utilizzarla.
Documento commerciale con procedura web
Per utilizzare il servizio, è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con proprie credenziali (SPID, Entratel/Fisconline, Carta Nazionale dei Servizi) e visitare la sezione “Fatture e corrispettivi”.
Per la compilazione dell cosiddetto scontrino elettronico bisogna inserire tutti i dati dell’operazione: prodotto, quantità, prezzo unitario, aliquota IVA e l’importo pagato. È possibile inserire anche eventuali sconti o corrispettivi non riscossi.
Per velocizzare le operazioni ricorrenti, si può anche creare una rubrica prodotti e servizi, dove memorizzare quelli più frequentemente oggetto di vendita/cessione.
A questo punto, basta confermare i dati inseriti: sarà creato il documento commerciale con numero identificativo univoco e progressivo e sarà creato un pdf per il cliente, che potrà essere stampato o inviato per email o WhatsApp.
La procedura permette anche di creare scontrini elettronici senza indicazione del prezzo pagato (scontrino regalo).
A questo link il tutorial completo.