In attesa di novità sull’ISEE precompilato da settembre 2019, l’INPS ha intanto comunicato – con Messaggio n. 2439/2019 – il rinnovo della convenzione con i CAF per l’attività di certificazione ISEE (compilazione e trasmissione DSU), fornendo in allegato il modello di domanda per i centri di assistenza fiscale che vogliono aderirvi, con validità fino al 31 dicembre 2019.
=> Come aprire un CAF: normativa, requisiti e controlli
Come aderire alla convenzione
Entro fine anno, i CAF di cui all’articolo 3, comma 3, lettera d), del DPR 322/1998 – in possesso dei requisiti richiesti – avranno la facoltà di stipulare una convenzione con l’INPS secondo lo schema. Per aderire, dovranno apporre al modulo la propria firma digitale e versare l’imposta di bollo in modalità elettronica.
Per la sottoscrizione della convenzione relativa all’attività di certificazione ISEE 2019, dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti – all’indirizzo email “Convenzioni.CAF@inps.it“.
=> CAF: ruolo, compensi e funzioni
Invio fatture e pagamento
I CAF convenzionati dovranno poi inviare le fatture elettroniche mediante lo SDI alla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, che procederà al pagamento.
La fattura dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG” e dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito istituzionale al seguente percorso: “Home” > “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica” > “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.