La fatturazione elettronica, obbligatoria da gennaio 2019 per tutte le transazioni tra possessori di Partita IVA (B2B) e verso i consumatori finali (B2C), rappresenta un nuovo adempimento per le aziende di qualsiasi dimensione, con effetti che si fanno sentire soprattutto su quelle di dimensioni maggiori, considerandone il maggior volume di scambi.
Per tutte le operazioni fatturate, infatti, è necessario generare le fatture in formato XML (eXtendible Markup Language), trasmetterle attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) predisposto dall’Agenzia delle Entrate e conservarle a norma.
Aziende complesse: esigenze e opportunità
Per aziende medio-grandi, holding, consorzi e società basate su un’organizzazione complessa, adeguarsi alla nuova normativa non è dunque cosa da poco.
Queste realtà hanno esigenza di processare in modo automatico un notevole volume di fatture, effettuare controlli precisi per garantire la totale assenza di errori, gestire le fatture già digitalizzate attraverso sistemi di fatturazione e software esistenti (ERP).
Tuttavia, la fatturazione elettronica può rappresentare anche un’opportunità per ottenere maggiore efficienza e potenziare la propria competitività, riducendo al minimo l’impatto delle procedure amministrative sulle performance aziendali.
Soluzioni Business ad hoc con Aruba
Per le organizzazioni aziendali con importanti volumi di fatturazione e particolari esigenze di gestione dei processi, Aruba offre soluzioni ad hoc in grado di soddisfare esigenze specifiche,
La soluzione “Fatturazione Elettronica” – che Aruba mette a disposizione di tutti i possessori di Partita IVA per emettere e ricevere fatture elettroniche a norma in modo veloce e semplificato -può essere integrata con applicazioni professionali, gestionali, ERP o altri servizi.
L’applicazione web di Aruba, quindi, da un lato consente una gestione ottimale dell’intero iter di generazione, trasmissione, ricezione e conservazione di fatture, parcelle, note di credito e debito, acconti e anticipi (anche tramite account riservato ai Commercialisti).
Dall’altro, si integra con i sistemi preesistenti delle aziende clienti più strutturate, con l’obiettivo di fornire una soluzione a progetto, multilivello e personalizzabile, tenendo conto delle reali esigenze aziendali che necessitano di sistemi performanti e integrati.
Fatturazione Elettronica Premium
Optando per l’account Premium di Fatturazione Elettronica, ad esempio, l’azienda può contare su un unico centro in grado di attivare funzionalità evolute multicedente, multiutente e gestione deleghe. Ideale per medie e grandi imprese ma anche software house e system integrator, permette di integrare mediante Web Services il proprio sistema con Fatturazione Elettronica di Aruba.
L’offerta di Fatturazione Elettronica in versione Premium comprende:
- applicazione Web dedicata;
- un cedente/prestatore;
- gestione di ciclo attivo, passivo e comunicazioni finanziarie;
- 5 GB di spazio di conservazione;
- una utenza master + 5 utenze aggiuntive;
- integrazione Firma Automatica con credenziali Aruba.
È poi possibile attivare le funzionalità avanzate, indispensabili per chi è chiamato a gestire un sistema di fatturazione elettronica multi Partita IVA attraverso la configurazione di più cedenti all’interno di un unico Pannello.
Soluzioni personalizzate
Le grandi aziende che hanno bisogno di definire una soluzione personalizzata possono affidarsi ai consulenti tecnici Aruba per analizzare e perfezionare il servizio di Fatturazione Elettronica, adottando funzionalità idonee a svolgere tutti i processi aziendali.
Soluzioni rivendita
Per i rivenditori che cercano soluzioni di Fatturazione Elettronica pronte all’uso per la clientela, Aruba offre la possibilità di scegliere la sola rivendita del servizio attraverso uno specifico pannello per la gestione di questa funzionalità.
Scopri tutte le caratteristiche del servizio visitando la sezione dedicata sul sito Aruba.