Pronti, via: parte l’ecobonus auto 2019, che incentiva l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Dalle 12:00 del primo marzo è online il sito del ministero per l’applicazione del contributo statale. Consente ai concessionari di registrarsi, così, da riconoscere agli acquirenti lo sconto sull’acquisto, anche in leasing.
=> Ecobonus: i nuovi incentivi auto e scooter
Come funziona
La registrazione sulla piattaforma (https://ecobonus.mise.gov.it), in realtà, non rende operativo l’incentivo: è il primo passo, riservato ai concessionari.
Non sarà un click day: la prima fase dedicata solo alla registrazione dei concessionari, poi sarà possibile chiedere i contributi
Serve ancora un provvedimento ministeriale per poter inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Da quel momento, trascorreranno fino a sei mesi (180 giorni) per la consegna dei veicoli.
La norma
Gli incentivi per l’acquisto di auto e motoveicoli non inquinanti sono previsti dai commi 1031 e seguenti della manovra 2019 (legge 145/2018). La norma prevede che l’incentivo sia utilizzabile dal primo marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Il contributo è rapporto alle emissioni di Co2 e all’eventuale rottamazione di un’auto vecchia, e può andare da 1500 a 6mila euro. Per inserire gli ordini e le prenotazioni dei bonus serve uno specifico decreto ministeriale, che ancora si attende.
La piattaforma
Nel frattempo, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato a pubblicare i documenti di prassi con i chiarimenti operativi ed è stata messa a punto la piattaforma che consente di effettuare i primi adempimenti. Il portale, con area riservata ai concessionari e canali rivolti anche agli acquirenti, contiene un contatore che, in tempo reale, aggiorna sui finanziamenti utilizzati e quelli ancora disponibili.
Ci sono le informazioni sull’ecobonus, un’area riservata ai venditore per la registrazione, i riferimenti normativi, uno spazio con le news per l’aggiornamento ad esempio sui decreti attuativi. E’ anche possibile chiedere informazioni specifiche, compilando la “Scheda contatto“, oppure telefonando al numero 848.886886.
- Veicoli
- Agevolazioni e risorse disponibili
- Acquirenti
- Contributi e modalità di accesso