La Giunta della Regione Liguria ha approvato le modalità di richiesta di esenzione dal pagamento dell’IRAP per i primi 5 anni per le nuove attività avviate nel 2018. Tra le novità, oltre all’accesso semplificato, anche l’esenzione dello sgravio agli esercenti del commercio al dettaglio e alle imprese artigianali collegate al marchio Artigiani in Liguria e alla qualifica di Maestro Artigiano, così come alla piccola industria alimentare e dei servizi di ristorazione individuati dai codici Ateco indicati.
Esenzione IRAP
Secondo quanto stabilito dalla delibera, l’agevolazione è concessa alle imprese con un tetto di fatturato annuo di 2 milioni di euro e previa presentazione delle istanze attraverso un apposito modulo di autocertificazione direttamente alle Camere di Commercio competenti.
Possono beneficiare dello sgravio le imprese che aprano – o abbiano aperto – un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018: quest’ultimo deve restare attivo e non deve essere trasferito per i 5 anni previsti dalla defiscalizzazione.
Domande
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro Imprese, non oltre il 30 aprile 2019.