Il mese di aprile inizia con importanti scadenze fiscali: martedì 3 ultimo giorno per la consegna della Certificazione Unica 2018 a dipendenti e collaboratori, venerdì 6 scadenza per lo Spesometro del secondo semestre 2017 e per le correzioni relative al primo semestre. Il calendario fiscale del mese di aprile si chiude con la dichiarazione IVA 2018. Vediamo tutte le scadenze.
- Martedì 3 aprile: imprese e sostituti d’imposta devono consegnare ai lavoratori la CU 2018 (già inviata all’Agenzia delle Entrate entro lo scorso 7 marzo). La scadenza per la consegna a dipendenti e collaboratori sarebbe il 31 marzo, quest’anno coincidente con il sabato del fine settimana pasquale, facendo slittare il termine al primo giorno lavorativo utile. La Certificazione Unica contiene i dati sui compensi da lavoro dipendente, assimilato e autonomo corrisposti nel 2017.
- Venerdì 6 aprile: comunicazione dati fatture emesse e ricevute nel secondo semestre 2017. Ricordiamo che anche in questo caso c’è stata una proroga rispetto alla scadenza originaria del 28 febbraio. Attenzione: entro il 6 aprile è anche possibile correggere o integrare, attraverso un nuovo invio, lo Spesometro relativo al primo semestre 2017 senza l’applicazione di sanzioni. In pratica, chi ha commesso errori o violazioni relative allo Spesometro del primo semestre 2017 se corregge entro il 6 aprile non dovrà pagare alcuna sanzione.
- 16 aprile: è una giornata densa di appuntamenti fiscali. Il più importante, è quello con il 730 precompilato, che da questa data è disponibile per i contribuenti. Come tutti gli anni, fino al 2 maggio il modello sarà solo consultabile, mentre successivamente sarà possibile anche l’invio della dichiarazione dei redditi. Le altre scadenze: versamento seconda rata del saldo IVA 2017 con la maggiorazione dello 0,33%, Tobin Tax sulle operazioni finanziarie di marzo, versamento ritenute del mese precedente da parte dei sostituti d’imposta e ravvedimento breve per versamenti non effettuati entro il 16 marzo 2018.
- 20 aprile: dichiarazione trimestrale IVA e relativo versamento.
- 26 aprile: elenchi riepilogativi Intrastat cessioni e acquisti intracomunitari primo trimestre del 2018;.
-
30 aprile: come detto, è la scadenza per la dichiarazione annuale IVA 2018.