L’importo dell’assegno mensile per il nucleo familiare erogato dai Comuni per l’anno 2021 (da non confondere dagli ANF erogati dai datori di lavoro) resta analogo a quello dello scorso anno. Dunque, il trattamento concesso è pari a 145,14 euro. In base all’ultima rivalutazione ISTAT, infatti, non sono variati i requisiti di reddito e gli importi dell’assegno al nucleo familiare, né quelli dell’assegno di maternità concessi dai Comuni come sussidio economico. Questo, perché la variazione è risultata negativa (-0,3%) e quindi i valori delle prestazioni restano per legge invariati non potendo ridursi.
Si tratta di somme erogate dall’INPS a carico dei Comuni, in aggiunta alle normali tutele riconosciute dall’ordinamento statale, a nuclei residenti che si trovino in determinate situazioni reddituali da accertare in base all’ISEE:
- l’assegno familiare in favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico;
- l’assegno di maternità.
Assegno per il nucleo familiare dal Comune
Ogni anno, in base all’adeguamento all’inflazione, si conferma o meno l’importo degli assegni familiari erogati dai Comuni in favore delle famiglie numerose in condizioni economiche disagiate, ai sensi dell’articolo 65 della L. 448/1998, a fronte della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Per le domande di assegno al nucleo familiare, il valore ISEE è pari a 8.788,99 euro e l’importo del trattamento che si riceve quest’anno, come anticipato, è pari a 145,14 euro per 13 mensilità. L’INPS provvede al pagamento dell’assegno a cadenza semestrale posticipata.
Possono fare domanda i nuclei familiari (composti dai cittadini italiani e della UE residenti, cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno di lungo periodo, familiari senza cittadinanza nella UE ma titolari del diritto di soggiorno o soggiorno permanente) con almeno un genitore e 3 figli minori (stessa famiglia anagrafica) del richiedente o del suo coniuge (o in affidamento preadottivo).
=> Reddito di Cittadinanza: compatibilità tra sussidi
Assegno di maternità
L’importo dell’assegno mensile di maternità (per cittadine italiane, comunitarie o extra-UE con permesso di soggiorno di lungo periodo e residenti in Italia), nella sua misura intera (per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento dal 1° gennaio al 31 dicembre) nel 2021 è pari a 348,12 euro e viene concesso – come di consueto – per cinque mensilità, per complessivi 1.740,60 euro. La soglia ISEE da considerare è in questo caso pari a 17.416,66 euro.