Pronto il modello da utilizzare per chiedere il rimborso dell’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) in caso di mancata deduzione, il direttore dell’Agenzia delle Entrate lo ha approvato con un apposito provvedimento.
Pubblicate anche le relative istruzioni e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica, per la quale bisognerà utilizzare il software gratuito che verrà messo a disposizione dal 3 gennaio.
Scarica modelli e istruzioni IRAP 2013 e Rimborso Deduzione sui costi del personale
=> Leggi istruzioni per i modelli IRAP 2013 ed i rimborsi
Il rimborso potrà essere richiesto dai datori di lavoro che non abbiano dedotto l’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato (articolo 2 del decreto legge n. 201/2011 c.d. Decreto Salva Italia), andando così a pagare una maggiorazione delle imposte IRPEF o IRES.
=> Leggi le novità del Salva Italia sulle deduzioni IRAP
Si tratta più in particolare di società di capitali, enti commerciali, società di persone, imprese individuali, banche, enti e società finanziari, imprese di assicurazione, persone fisiche, società semplici e quelle ad esse equiparate esercenti arti e professioni che determinano la base imponibile dell’IRAP in base agli articoli 5, 5-bis, 6, 7 e 8 del Dlgs n. 446/1997 e le imprese che la determinano secondo la disciplina prevista per le imprese commerciali.
=> Leggi la normativa aggiornata sull’IRAP
L’istanza deve essere presentata in termini previsti dall'articolo 38 del Dpr n. 602/1973 e dal provvedimento direttoriale (tipicamente entro 48 mesi dalla data dell’avvenuto versamento delle imposte o, in caso di acconti si fa riferimento ai saldi).