Lo scopo principale delle aziende è quello di produrre o commercializzare beni e servizi. Affinché ciò sia possibile sono necessarie una serie di risorse che vengono conferite all'interno dell'azienda dall'imprenditore, dai soci o dagli azionisti. Tale conferimento prende nome di Capitale (<< Leggi gli adempimenti fiscali per il conferimento di azienda).
Le risorse introdotte all'interno dell'azienda solitamente sono di tipo monetario ma non è raro avere conferimenti di crediti, merci, fabbricati, macchinari, attrezzature o scorte. Questi elementi del Capitale prendono nome di Attività .
Prassi altrettanto comune è il conferimento di Passività ossia mutui, prestiti, debiti verso fornitori, anticipazioni e così via.
Il Capitale dell'impresa può essere osservato sotto diversi aspetti: temporale, qualitativo e finanziario.
Aspetto temporale
Sotto l'aspetto temporale il Capitale si divide in:
- Capitale di costituzione, quando l'azienda viene costituita e il Capitale riflette i valori degli elementi materiali e immateriali necessari a svolgere le attività previste;
- Capitale di funzionamento che rappresenta la disponibilità dei beni materiali e immateriali indipendentemente dal fatto che essi siano di proprietà , finanziati o in leasing;
- Capitale di liquidazione, quando l'azienda pone fine alla sua attività . E' dato dalla differenza tra i debiti da estinguere e le disponibilità liquide.
Aspetto qualitativo
In base alla consistenza fisica occorre distinguere i beni materiali (macchine, mobili, fabbricati) e i beni immateriali che, pur non esistenti in natura, sono oggetto di rapporti giuridici (marchi, licenze, know-how, avviamento). I beni, a loro volta, sono classificati in:
- Immobilizzazioni ossia beni che non possono essere monetizzati nel breve periodo in quanto essenziali all'attività produttiva;
- Disponibilità ossia beni che possono essere resi disponibili nel breve termine attraverso la trasformazione o la vendita in quando beni di consumo.
Aspetto finanziario
Gli elementi del Capitale conferito sotto forma di denaro e crediti possono essere classificati in base alla loro attitudine ad essere liquidi e spendibili.
La liquidità è costituita da mezzi finanziari di pronta spendibilità come ad esempio il denaro in cassa o nel conto corrente ovvero titoli emessi da imprese o enti pubblici prontamente negoziabili in Borsa.
Le disponibilità finanziarie sono costituite da crediti verso clienti ovvero da altri titoli con scadenza a breve termine (entro un anno al massimo).
Le immobilizzazioni finanziarie consistono in crediti incassabili o smobilizzabili nel medio/lungo termine.