Secondo il processo di riorganizzazione di Equitalia iniziato a luglio scorso, entro fine 2011 saranno solo tre le agenzie per la riscossione che potranno agire sul territorio nazionale (con la sola eccezione della Sicilia) al posto delle preesistenti 16 società .
Le tre società a regime dal primo ottobre sono le seguenti.
Equitalia Nord: con sede a Milano, incorpora Equitalia Sestri ed Equitalia Friuli Venezia Giulia gestendo così la riscossione in Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il completamento della struttura avverrà entro fine anno con l’immissione di Equitalia Trentino Alto Adige Sudtirol.
Equitalia Centro: con sede a Bologna, include Equitalia Emilia Nord ed Equitalia Romagna estendendo il proprio ambito territoriale a tutta l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e a L'Aquila.
Entro il 2011 – con l’arrivo degli agenti per la riscossione delle Marche, della Sardegna e delle restanti province abruzzesi – si completerà la riorganizzazione della società .
Equitalia Sud: con sede a Roma, introduce nelle proprie competenze quelle di Equitalia Etr, riguardanti la riscossione in Calabria e Puglia, che si affiancano a quelle già esistenti di Campania, Lazio e Molise.
Il cerchio si chiuderà entro fine 2011 con la confluenza di Equitalia Basilicata.