Come calcolare il codice fiscale per una nuova Rete d’Impresa ai fini delle agevolazioni fiscali (credito d’imposta al 75%) o per attività di lavoro? In realtà , il meccanismo non è automatico ma è necessario richiedere l’attribuzione del codice fiscale per ogni rete d’impresa.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti concesso la possibilità di attribuire ad una rete di imprese un codice fiscale, nel caso in cui le imprese partecipanti ne facciano specifica richiesta ai fini operativi.
In particolare, la richiesta deve essere effettuata presentando il modello AA5 dove vanno indicati:
- quale «data di costituzione» la data di esecuzione dell'ultima delle iscrizioni nel Registro delle imprese prescritta a carico di coloro che ne sono stati sottoscrittori originari;
- quale «denominazione» l'espressione «rete di imprese» seguita dalla descrizione identificativa della rete,
- quale «natura giuridica» il codice 59,
- quale «sede legale» il luogo che meglio identifica la collocazione della rete,
- quale «codice attività » il codice 94.99.90 e quale «rappresentante» l'organo comune.
Il modello AA5, ovviamente utilizzato da contribuenti diversi dalle persone fisiche, può essere presentato presso buoni tutti gli uffici delle Entrate per la richiesta di attribuzione del codice fiscale.
Il modello AA5 va compilato anche per comunicare al Fisco l'eventuale variazione di informazioni sulla Rete o la sua estinzione a fine contratto.