Libri sociali: adempimenti in vista

di Roberto Grementieri

5 Marzo 2010 16:45

logo PMI+ logo PMI+

Scade il 16 marzo p.v. il termine per effettuare il versamento della tassa per la vidimazione dei libri sociali. Entro tale data, infatti, le società  di capitale sono tenute a pagare la concessione governativa per la bollatura e la numerazione di libri e registri sociali (libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, del comitato esecutivo, delle assemblee degli obbligazionisti).

La concessione è dovuta in misura forfetaria da s.p.a., s.r.l., società  consortili a responsabilità  limitata, aziende speciali e consorzi tra enti territoriali.

Tenute all’adempimento anche le società  in liquidazione ordinaria fino a quando permane l’obbligo della tenuta dei libri e delle scritture contabili e quelle sottoposte a procedure concorsuali.

L’importo dovuto prescinde dal numero dei libri tenuti e dalle relative pagine ed ammonta a 309,87 Euro se, alla data del 1° gennaio 2010, l’ammontare del capitale sociale non è superiore a 516.456,90 Euro, in caso contrario, la misura è pari a 516,46 Euro.

Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 con indicazione del codice tributo 7085 (tassa annuale vidimazione libri sociali), dell’importo e dell’anno per il quale viene eseguito il pagamento.

L’importo dovuto può essere compensato con eventuali crediti vantati di altre imposte e contributi.

Per le società  di nuova costituzione, il pagamento va effettuato, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività , mediante bollettino postale intestato all’Ufficio del Registro di Roma.