Sono quasi 15 milioni, un quarto della popolazione, gli Italiani che non depositano risparmi in banca (unbanked). La segnalazione è della CGIA di Mestre che rilancia i dati della Commissione UE, secondo cui siamo primi in Europa, avanti a Romania e Polonia (rispettivamente con 9.860.000 e 9.700.000 cittadini senza conto bancario).
Considerando soltanto la popolazione over 15 il quadro muta di poco: la Romania conquista la classifica con il 55%, la Polonia diventa seconda con il 30% e l’Italia si piazza terza con il 29% contro una media UE del 14%. La differenza con i principali Paesi europei rimane dunque enorme. In Francia gli unbanked sono 1.571.688 pari al 3% della popolazione over 15 anni, in Gran Bretagna 1.537.405, sempre il 3% mentre in Germania sono 1.404.097, in percentuale appena il 2%. Eppure l'Italia è tra i Paesi europei con il maggior numero di sportelli bancari: 55 ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media europea di 41! Per Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA, questa situazione si deve alla tendenza tra le fasce anziane a preferire la liquidità , i libretti postali se pensionati o addirittura il conto corrente di un familiare. Non a caso, l’ipotesi di prevedere in Italia l’obbligo di pagamento con carta di credito potrebbe comportare non pochi problemi.
Certificazione parità di genere: esonero INPS fino a 50mila euro
Al via la campagna 2025 per le domande di esonero contributivo INPS spettante ai datori di lavoro privati con Certificazione della parità di genere.
Bonus prima casa con dichiarazione di successione oltre i termini
Per chi effettua una richiesta di agevolazione “prima casa” con dichiarazione di successione tardiva, arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Cartelle esattoriali: rateazione minima 7 anni per le richieste 2025
Cambiano le regole per la dilazione dei debiti fiscali: più rate, nuove soglie e indicatori aggiornati per valutare la difficoltà economica.
Riscossione: nuove regole per le rate 2025
Dal 2025, tempi più lunghi per i piani di rientro con il fisco: fino a 108 rate senza documentare difficoltà, con estensione a 120 per chi fornisce prove economiche.
Acconto IVA: le scadenze di fine anno per essere in regola
Entro il 27 dicembre 2024 i titolari di partita IVA devono versare l’acconto IVA: ecco chi è obbligato, chi è esonerato, come calcolarlo e come versarlo.
Fatturazione elettronica obbligatoria fino al 2027, semplificata dal 2025
Fattura elettronica obbligatoria fino al 2027: proroga e novità 2025 con l’estensione della versione semplificata ai Forfettari secondo gli standard UE.
Auto aziendali: l’impatto della stretta sui fringe benefit in Manovra
Per i fringe benefit sulle auto aziendali ai dipendenti cambiano le regole, con un nuovo regime dal 1° gennaio 2025: impatto fiscale e di mercato.
Scadenze fiscali di gennaio per cittadini, imprese e professionisti
Gennaio 2025, le scadenze fiscali per famiglie, lavoratori e imprese: tutte le date da segnare in calendario per evitare sanzioni e rimanere in regola.