Sono quasi 15 milioni, un quarto della popolazione, gli Italiani che non depositano risparmi in banca (unbanked). La segnalazione è della CGIA di Mestre che rilancia i dati della Commissione UE, secondo cui siamo primi in Europa, avanti a Romania e Polonia (rispettivamente con 9.860.000 e 9.700.000 cittadini senza conto bancario).
Considerando soltanto la popolazione over 15 il quadro muta di poco: la Romania conquista la classifica con il 55%, la Polonia diventa seconda con il 30% e l’Italia si piazza terza con il 29% contro una media UE del 14%. La differenza con i principali Paesi europei rimane dunque enorme. In Francia gli unbanked sono 1.571.688 pari al 3% della popolazione over 15 anni, in Gran Bretagna 1.537.405, sempre il 3% mentre in Germania sono 1.404.097, in percentuale appena il 2%. Eppure l'Italia è tra i Paesi europei con il maggior numero di sportelli bancari: 55 ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media europea di 41! Per Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA, questa situazione si deve alla tendenza tra le fasce anziane a preferire la liquidità , i libretti postali se pensionati o addirittura il conto corrente di un familiare. Non a caso, l’ipotesi di prevedere in Italia l’obbligo di pagamento con carta di credito potrebbe comportare non pochi problemi.
Cartelle esattoriali ad aziende fallite: valida la notifica al curatore
La notifica di una cartella di pagamento al curatore di un’azienda fallita non viola il divieto di azioni esecutive e cautelari sui beni coinvolti nel fallimento.
Nel Cassetto fiscale arrivano le notifiche di avvisi bonari e i pagamenti diretti
Nuove funzionalità nel Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: notifiche personali, pagamenti diretti, richieste di assistenza e invio documenti.
Nuova Rottamazione cartelle: le novità attese per il 2025
Nuova Rottamazione cartelle: bocciato emendamento alla Manovra 2025, resta in piedi la proposta nel DL Fiscale per la definizione dei carichi 2022-2023.
Sbloccato il bonus INPS per imprese in difficoltà
Istruzioni INPS per la fruizione dello sgravio contributivo concesso sui contratti di solidarietà delle aziende con cassa integrazione straordinaria.
Bonus ZES Agricoltura: il modello per le domande dal 20 novembre
Dal 20 novembre le imprese agricole possono comunicare gli investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno: le istruzioni in Gazzetta Ufficiale ed il Modello.
Avvisi dal Fisco in arrivo per milioni di privati e aziende
Dal 2025 pioggia di avvisi fiscali sulle anomalie di Partite IVA e privati in dichiarazioni dei redditi: adempimento spontaneo per le irregolarità.
Concordato Preventivo: chi può aderire con dichiarazione integrativa
I soggetti ISA che vogliono utilizzare la riapertura dei termini per il CPB devono esprimere l’adesione con una dichiarazione integrativa: i requisiti.
LiPE in scadenza: nuovo calendario comunicazioni IVA trimestrali
Si avvicina la prossima scadenza di invio per le liquidazioni periodiche IVA del 2024: istruzioni e novità normative in arrivo.