Adottare pratiche di responsabilità sociale d’impresa è una tendenza diffusa tra le aziende italiane, sempre più spesso declinata nello sviluppo di procedure ecosostenbili e nell’attivazione di strategie per l’efficientamento degli impianti. Quando poi si instaurano efficaci sinergie tra l’impresa e i suoi partner o fornitori, ecco allora che si ottengono i migliori risultati, in grado di mettere a sistema best practices replicabili. E’ quanto hanno messo in piedi Repower, fornitore di energia elettrica e gas per le aziende e Braccialini, il noto brand made in Italy del settore pelletteria.
Repower, da sempre attenta alle dinamiche evolutive del mercato, accanto alle consuete proposte di fornitura green promuove oggi la mobilità elettrica attraverso l’originale offerta “Verde Dentro” rivolta alle PMI: approvvigionamento energetico proveniente da fonti rinnovabili certificate, analisi di efficienza energetica e uno o più veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito ai clienti, per tutto il periodo di fornitura.
Braccialini ha colto perfettamente lo spirito della proposta Repower, integrandola nella propria strategia di riduzione dell’impatto ambientale, declinata in molteplici azioni sinergiche: dal sistema di recupero dell’acqua piovana per l‘irrigazione del giardino all’installazione di due piccoli impianti rinnovabili presso la propria sede, la cui facciata è ricoperta da rampicanti per proteggere l’edificio dall’escursione termica esterna e ridurre l’inquinamento acustico. Come non “cedere alla seduzione” di Verde Dentro? Oltre a centrare l’obiettivo zero emissioni CO2, si è arricchita la flotta aziendale con nuovi mezzi elettrici – berlina Renault Fluence e furgoncino Renault Kangoo – ideali per gli spostamenti nel centro storico a traffico limitato, che godono di area riservata nel parcheggio aziendale e di PALINA per la ricarica elettrica dei veicoli..
Verde Dentro offre anche un piano per il contenimento dei consumi della sede attraverso un’analisi di efficienza energetica degli apparati. In questo modo si possono ottimizzare i consumi elettrici e optare per pratiche più efficienti, anche in virtù della consulenza energetica dedicata offerta da Repower.
In ultima analisi, un servizio utile per una strategia efficace, che sostiene l’ambiente e aumenta la redditività delle aziende.