Il design si rende sempre più indispensabile per accrescere la competitività delle imprese e l’elaborazione di nuove strategie aziendali, ma sembra essere ancora lontano da una completa affermazione.
Tra le imprese italiane, sono quelle milanesi ad investire maggiormente in questa direzione: per esse il design ricopre una notevole importanza, come emerge da un’indagine realizzata da Apimilano e dalla facoltà di design del Politecnico, secondo cui quasi il 60% delle PMI milanesi crede nell’importanza degli investimenti nel design.
Stenta però ad affermarsi pienamente una visione moderna e complessa del design, inteso come insieme di attività progettuali e strategiche a supporto delle imprese.
Quindi, non più solo presentazione estetica di ciò che viene realizzato, ma un’accezione molto più ampia, che oltre a interessare la definizione del prodotto includa anche la comunicazione, i servizi e la pianificazione della strategia aziendale. Il design, dunque, come sistema integrato. E come strumento della competitività.
Ma se il 55% delle imprese lo considera come un intervento da attuare su tutti gli aspetti produttivi, il 27% gli riconosce ancora un ruolo puramente tecnico e progettuale, il 32% lo utilizza pensando a migliorare le prestazioni e gli aspetti funzionali e solo il 16% indica nel design una componente fondamentale nella definizione delle strategie aziendali a medio e lungo termine.
Il design è oggi percepito prevalentemente (50% degli intervistati) come uno strumento d’innovazione, soprattutto riguardo alle prestazioni tecniche e alla personalizzazione dei prodotti, preziosi strumenti per distinguersi nella concorrenza del mercato. Infatti proprio il confronto con i concorrenti (36%) e la richiesta diretta del mercato (21%) sono i principali motivi che inducono le aziende a compiere investimenti in questo senso.
Per promuovere un nuova e più articolata concezione del design, Apimilano e la facoltà di Design del Politecnico hanno promosso l’iniziativa “Valore d’impresa – Obiettivo design”, un ciclo d’incontri gratuiti patrocinati da Provincia e Comune di Milano e rivolti agli imprenditori.