Inaugurato in Liguria EticLab, primo laboratorio sperimentale permanente dedicato alla Responsabilità Sociale d’impresa nelle Pmi, un tema che sta ricoprendo un ruolo di primo piano nelle scelte strategiche delle piccole e medie imprese, che ne riconoscono sia il vantaggio economico che competitivo.
La costituzione ufficiale è avvenuta ieri a Genova. Partner dell’iniziativa, la Camera di Commercio di Genova.
Obiettivo, diffondere tra le imprese del territorio la cultura del business sostenibile mediante la sperimentazione e condivisione di buone pratiche.
Ideato da un gruppo di otto Pmi genovesi – Consorzio Agorà, Gecofin, Gruppo IB, Progetti e Costruzioni, Macchine Edili Repetto, Mixura, pbcom e Saponificio Gianasso – EticLab si fonda sulla convinzione che «per una concreta massimizzazione del valore, la sostenibilità economica, sociale e ambientale siano valori fondanti dell’agire d’impresa».
Il progetto era stato presentato a giugno 2009, ma fino a questo momento si trattava di un network informale tra aziende genovesi impegnate nel promuovere un modello d’impresa competitivo e responsabile, capace di massimizzarne il valore. Oggi, invece, l’obiettivo è coinvolgere nel laboratorio altre 50 aziende entro fine 2010.
Molte di queste, nel tempo, sono già entrate in contatto con l’associazione dimostrandosi a loro volta promotrici di una cultura imprenditoriale per la quale «essere socialmente responsabili non significa per un’impresa mettere in secondo piano il profitto, bensì investire nel benessere presente e futuro dell’azienda», solo così è possibile ottenere benefici sia sul piano economico che sociale e quindi creare valore aggiunto.