I risultati dell’indagine IDC Green IT Barometer confermano l’introduzione in azienda di strategie di eco-sostenibilità in piena ottica Green IT: ormai, anche i manager si dichiarano convinti dei benefici del nuovo trend, promuovendo una rivisitazione del comparto informatico in chiave “verde”.
L’eco-sostenibilità diventa quindi una delle priorità per qualsiasi realtà aziendale e costituisce oggi uno nodo centrale, confermato dal 34% del campione di imprese coinvolte nello studio.
Di certo, l’obiettivo è anche quello di ottenere un rapido rientro sugli investimenti, con prospettive di risparmio del 15,2% in 12 mesi.
Tuttavia, gli stimoli verso l’adozione del Green IT derivano anche da altri fattori, solo in parte legati all’aspetto tecnologico o economico che solitamente trainano la maggior parte delle scelte.
Tra questi, spiccano rispetto delle normative (72%), riciclaggio (61%) delle risorse IT inutilizzate, pressioni da parte del management (53%), trasparenza del marchio sui temi ecologici (48%) e aspettative dei clienti (43%).
I dati dell’indagine IDC, sponsorizzata da Dell, evidenziano infine che, tra gli ostacoli per la migrazione all'”IT verde” spiccano la mancanza di indicazioni di settore (40%) e soprattutto l’assenza di incentivi alle aziende (74%).