Secondo il recente studio 360° Responsibility: Creating an Integrated Strategy for Sustainable Growth condotto dall’IBM Institute for Business Value, le aziende che adottano validiprogrammi si responsabilità sociale accrescono il proprio potenziale di business.
Il dato è emerso dalla valutazione di 250 casi studio, relativi ad altrettante aziende di tutto il mondo operanti in diversi settori di mercato.
Analizzando le misure adottate per allineare strategie di business ed obiettivi di CSR (Corporate Social Responsibility), si è registrata una marcata crescita delle opportunità per l’impresa laddove si è riusciti a raggiungere una piena integrazione di tutte le attività nella curva del valore: rispetto delle leggi e delle normative, filantropia, autoregolamentazione etica, efficienza e piattaforma di crescita.
Per il 65% dei manager intervistati la CSR costituisce una opportunità piuttosto che un ostacolo, in quanto capace di produrre un generale impatto positivo sulle attività. Nel 59% dei casi, poi, le aziende ritengono che possa anche avere ricadute positive sul fatturato e, infine, il 54% degli intervistati ha confermato di ritenere la responsabilità sociale un vantaggio competitivo.
I benefici diretti? Maggiore apertura, più flessibilità, migliore capacità di cogliere nuove opportunità offerte dai partner (ma anche azionisti e organismi legislativi), miglior ascolto dei clienti, più effienza operativa, incremento della capacità di differenziarsi.
Lo scenario, tuttavia, è ancora frammentato: il 76% degli intervistati ha ammesso una scarsa comprensione dei clienti in questo ambito, anche se il 71% ha dichiarato di aver intrapreso strategie di CSR improntate sulladiffusione di maggiori informazioni a disposizione dei clienti. Tuttavia, il 36% ha ammesso che gli sforzi compiuti sono ancora insufficienti.