La Provincia di Roma vanta il primato in Italia per numero di imprese, precisamente 486.284 al 31 dicembre 2016. Una cifra che corrisponde all’8% del totale delle aziende attive nella penisola. A testimoniare come il territorio sia molto fertile per la nascita di nuove attività è anche il saldo positivo tra nuove iscrizioni e cessazioni durante lo scorso anno, pari a 9.924 unità. Il tasso di crescita è stato pari al 2,08%, superiore rispetto alla media nazionale del +0,68%.
=> Smart&Start: modulo per le agevolazioni
«La crescita del numero delle imprese – afferma il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti – indica che Roma ha una vitalità e una dinamicità imprenditoriale molto forte. Da anni si registrano, infatti, tassi di crescita delle imprese superiori alla media nazionale. I cittadini di Roma dimostrano, ancora una volta, che, nonostante le difficoltà, non si arrendono continuando a lavorare con coraggio e determinazione. Il nostro dovere di Istituzione è quello di aiutare queste imprese, che in parte sono anche “imprese per necessità”, a crescere e consolidarsi. Purtroppo, in questa fase, non sembra che questa sia una priorità di tutti. Soffriamo la mancanza di una visione e di un progetto condiviso di sviluppo della nostra città. Non è un caso che alcune grandi aziende licenziano o spostano la loro attività altrove aumentando, così, la parcellizzazione del nostro tessuto produttivo. Non possiamo perdere altro tempo. Siamo pronti a sviluppare collaborazioni e sinergie con altre Istituzioni per restituire a Roma quel ruolo di grande capitale europea che le appartiene”.»
Forme giuridiche e settori
Tra le forme giuridiche prevalenti figurano le società di capitale e le imprese individuali, mentre è il comparto del commercio a vantare il maggior numero di aziende (126.997), seguito dal settore delle costruzioni (65.708).
A crescere nel 2016, inoltre, sono state le imprese straniere con un saldo positivo di 3.299 unità.