La liberalizzazione del mercato delle Telecomunicazioni ha dato origine in Italia allo sviluppo di nuovi business da parte di start-up innovative come Optima Italia, una PMI “eccellente” che da consulente per le imprese è divenuta una multi-utility, fornendo oggi non solo servizi TLC ma anche Energia e GAS.
PMI.it ha incontrato Alessio Matrone, A.D. della società, nonché co-fondatore assieme al presidente Danilo Caruso: accomunati dalla volontà di fare imprenditoria, hanno cercato di modellare nuovi standard di riferimento, generando benessere e occupazione.
Offerta innovativa
Oggi, Optima Italia si occupa soprattutto di “semplificazione”: la mission dell’azienda è infatti semplificare la vita del cliente, sommerso da offerte di operatori in un mercato frammentato e confuso. La compagnia prende in gestione al 100% la fornitura dei servizi energetici e di TLC alle imprese e garantisce loro soluzioni e costi ad hoc per le singole esigenze di business, lasciando imprenditori e manager liberi di occuparsi solo ed esclusivamente del proprio core business.
La gamma di servizi offerti copre tutte le esigenze di gestione delle utenze business: dalle TLC (Optima voce e Optima ADSL) all’Energia (Optima Elettricità e Optima Gas). L’approccio è di tipo consulenziale e prevede in via preliminare una studio dei consumi a titolo gratuito, a cui fa seguito l’elaborazione della tariffa su misura. L’impresa che sottoscrive un contratto con Optima, beneficia di un risparmio effettivo segnalato in fattura e di una doppia assistenza qualificata: del consulente di riferimento e del Servizio Clienti.
I clienti tipici sono le PMI (attualmente circa 100mila tra piccole, medie e grandi imprese in tutta Italia, soprattutto al Centro-Nord), che possono utilizzare il sito web del fornitore per essere ricontattati: non vi sono punti vendita sul territorio per una precisa scelta di strategia B2B.
Strategie e servizi
Matrone sottolinea i fattori di successo, a partire dal solido know-how consulenziale:
- analisi gratuite dei consumi,
- fattura unica,
- assistenza pre/post vendita,
- risparmi immediati ed evidenziati su carta,
- supporto da rete call-center, 24 in tutta Italia, in franchising attraverso il progetto Invoice,
- rete commerciale interna con 200 consulenti su tutto il territorio nazionale, sempre al centro di importanti investimenti di formazione e perfezionamento professionale.
Un canale di vendita “proprietario” e capillare presidia il territorio e riduce al mimino il ‘time-to-market’ delle nuove offerte e dei prodotti. La scelta di non usufruire di venditori in outsourcing, diversamente dai competitor, ha fornito una marcia in più sul mercato: i professionisti formati internamente, fanno parte dell’azienda e ne condividono mission e filosofia.
Welfare aziendale
Il brand viene visto come il frutto del lavoro di un team soddisfatto, che sviluppa creatività e produce risultati. Anche la formazione della forza vendita si basa su tecniche di motivazione innovative, per valorizzare i singoli, accrescere lo spirito di squadra e aumentare le performance aziendali.
Tra i fattori di successo di Optima Italia, dunque, oltre al know-how e all’offerta innovativa c’è anche l’attenzione per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e il focus sul benessere delle Risorse Umane: il personale è accolto con spirito collaborativo e creativo, coinvolto in momenti di aggregazione e corsi premio per ogni dipendente, inserito in un ambiente di lavoro confortevole (sale relax, lounge bar, mensa, sauna, calcio balilla, video-games).
Una sorta di “Google del Meridione”, Optima Italia ha cercato di allinearsi per spirito, mission, persone e design alle giovani e potenti aziende della Silicon-Valley. Il motivo è semplice: le persone passano molto tempo in ufficio e se ci si sente a proprio agio, si produce di più e si migliora contemporaneamente la qualità della vita.