Tratto dallo speciale:

Traslochi e Logistica in fiera: come scegliere il giusto partner?

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Agosto 2014
Aggiornato 7 Agosto 2014 07:43

logo PMI+ logo PMI+
Per una gestione efficiente della Logistica è fondamentale scegliere un partner capace di offrire servizi completi e di qualità anche in ambito Traslochi, Fiere e Storage. Vediamo come individuarlo.

Per una gestione della Logistica “senza sorprese” è importante che le aziende scelgano dei partner affidabili, capaci di supportarle in diverse circostanze, soprattutto in occasioni particolari come quando si verifica l’esigenza di un trasloco oppure di un temporaneo magazzinaggio di propri apparati oltre che di merci. Sono situazioni che richiedono a corredo tutta una serie di servizi di supporto in ambito Trasporti e Traslochi, in mancanza dei quali eventi come il trasferimento di una sede aziendale, l’apertura di un nuovo ufficio oppure l’allestimento completo  di uno stand presso una importante fiera può rivelarsi disastroso. Come orientarsi dunque nella scelta del partner?

Traslochi: a chi rivolgersi

In genere è bene guardare alla sua esperienza nel settore e contestualmente ai servizi a valore aggiunto che offre. Parliamo di soluzioni di varia natura che, oltre a sopralluoghi gratuiti, smontaggio, imballaggio e rimontaggio , gestione strumenti delicati e arredi di valore, deposito mobili e suppellettili, garantisca anche una rete di filiali a supporto sul territorio, spedizioni oltremare e groupage, servizi particolari come quelli di relocation e immigration o altri particolarmente utili come imballaggi e movimentazioni speciali per macchinari e casseforti, gestione degli archivi documentali, smaltimento di mobilio e arredi e assicurazioni ad hoc, contando in ogni caso su un’assistenza personalizzata e su un ottimo customer service. In pratica, è fondamentale scegliere un unico partner capace di governare l’intero flusso logistico per avere la garanzia di un servizio che renda immediatamente operative sedi private o aziendali, uffici e postazioni di lavoro in caso di traslochi. Tra gli aspetti che una PMI dovrebbe considerare nella scelta del partner logistico vi sono dunque:

  • adesione ad una o più associazioni del settore;
  • presenza consolidata nel mercato di riferimento ed esperienze accumulate nel tempo;
  • capacità di gestire il servizio anche a livello internazionale, con un network affidabile
  • personale qualificato in grado di fornire una corretta assistenza al cliente in ogni fase;
  • eventuali servizi aggiuntivi offerti (consulenze, assicurazioni, spedizioni oltremare e groupage, depositi, smaltimenti, imballaggi  e movimentazioni speciali, smontaggio e rimontaggio, assistenza nelle pratiche doganali e istituzionali, etc.).

traslochi

Gondrand

Nel panorama italiano, una delle aziende di riferimento in ambito Traslochi privati e aziendali è da sempre Gondrand. Attiva dal 1866, è oggi parte del gruppo FERCAM e, se guardiamo alle diverse esigenze finora analizzate, di fatto si rivela un partner ideale per le PMI. Attraverso  lo storico marchio Gondrand, infatti, FERCAM offre alle imprese un servizio personalizzato: le PMI che devono realizzare traslochi, partecipare ad eventi fieristici o affidare in esterno il deposito delle proprie attrezzature o la gestione dei propri archivi fisici, possono contare su un servizio completo e puntuale, a partire dall’ organizzazione del trasporto fino alla consegna e installazione. Per qualunque esigenza, dal trasloco di un ufficio all’allestimento di uno stand, il trasporto e montaggio degli arredi (inclusa strumentazione particolare come i pianoforti) è curato da squadre specializzate, così come l’installazione di attrezzature.

Con un’esperienza di oltre un secolo, dunque, Gondrand può oggi offrire competenze altamente specialistiche nel campo Traslochi, una efficiente rete europea, disponibilità di strutture avanzate e un ampia gamma di servizi a valore aggiunto. Gondrand aderisce inoltre a diverse associazioni che prevedono standard elevati quali AITI (Associazione Imprese Traslocatori ItalianI); FIDI Worldwide Moving;  ICEFAT (Convenzione Internazionale dei Trasportatori di Mostre e Belle Arti);  IELA (Associazione Internazionale della Logistica per Fiere). Un servizio completo, garantito anche per i traslochi internazionali, che include l’assistenza di personale qualificato dalle fasi di sopralluogo e preventivo senza impegno, fino ad arrivare allo smontaggio, trasporto e deposito mobili disponibile su richiesta, nonché alla rimessa in opera e lo smaltimento degli imballi a destinazione.

Trasporti fieristici

Contando su una rete capillare di collaboratori qualificati, Gondrand assicura un servizio di Trasporto fieristico in tutta Italia (es.: è spedizioniere ufficiale presso l’Ente Fiera di Carrara Marmo e anche in tutta Europa e in molti Paesi d’oltremare con corrispondenti qualificati on-site. Membro IELA (International Exibition Logistics Associates), opera come società specializzata nei trasporti fieristici con un servizio door-to-door, dal ritiro merce alla messa a stand in fiera e ritorno, per colli singoli e carichi completi. Per i trasporti fieristici Gondrand offre un’intera gamma di servizi di Logistica: ritiro materiale presso le singole aziende espositrici in tutta Italia; spedizioni via terra per camion completi e in groupages; spedizioni marittime e aeree; utilizzo di camion e mezzi di proprietà; espletamento di pratiche doganali per i Paesi extra UE; puntualità nelle consegne e coperture assicurative su misura. Il servizio fiere è inoltre accompagnato da una attenta pianificazione, per valutare esigenze, risorse, tempi e mezzi necessari. L’on-site agent è lo spedizioniere ufficiale in fiera: presente all’interno di padiglioni, riceve il materiale e coordina i servizi di montaggio o allo smontaggio (carico e scarico, gestione magazzino, custodia imballi e assistenza).

fiere

Come garanzia dell’elevato standard qualitativo offerto, Gondrand possiede la certificazione UNI EN ISO 9001/2008, membership Iata, IELA e ICEFAT e fornisce la rintracciabilità satellitare di tutti i mezzi, garantendo uffici, magazzini e automezzi di proprietà e a gestione diretta. Gondrand fornisce anche Courier Service (servizio accompagnatori), servizio di scorte armate, catering, assistenza Clienti (Hostess e Prenotazione Alberghi).

Storage e Document Management

Per le aziende che non dispongono ancora di magazzini, per chi ha bisogno di un deposito prima di insediarsi in una nuova sede di lavoro e per qualunque necessità di Storage di breve e lungo periodo, Gondrand offre un servizio ad hoc, funzionale, sicuro ed economico. Inoltre, con diversi centri logistici specializzati in Italia, Gondrand offre anche un servizio di gestione archivi in outsourcing dedicato alle aziende di breve o lungo periodo, a seconda delle necessità: un temporaneo stallo dell’archivio in fase di trasloco o un vero e proprio servizio di Document Management, La gestione fisica documentale è curata al pari di quella di merci e prodotti finiti: per lo stoccaggio dei documenti si utilizzano sistemi informatici innovativi che codificano i movimenti di ogni pratica, con reperimento ed esibizione su richiesta dell’utente. Il tutto, con la massima sicurezza degli archivi cartacei e l’estrema semplicità di accesso ai propri documenti.

DM

Il servizio di Document Management Gondrand permette di abbattere i costi di stoccaggio, annullando quelli di adeguamento delle strutture aziendali  adattate ad archivio fisico. Viene inoltre ridotto l’impegno gestionale che viene interamente affidato ad un partner esperto. Il valore aggiunto dell’offerta FERCAM veicolata da Gondrand è la possibilità di abbinare al servizio di Document Management anche la gestione della posta interna, nonché la consegna e installazione di strumenti di lavoro (es.: pc, stampanti…).