Come ogni anno, store e marketplace online preparano il black friday, che su eBay dura dal 20 al 27 novembre e che, secondo le stime della piattaforma online, genererà in Italia un giro di acquisti per un totale di 1 miliardo 250mila euro, coinvolgendo da venerdì 24 (black friday) a lunedì 27 (cyber monday) 12,5 milioni di utenti che spenderanno in media 100 euro.
=> Black Friday online: le offerte di oggi
Un’occasione che PMI hanno imparato a cogliere Il 67% per l’impatto positivo atteso sul fatturato ma anche per raggiungere nuovi clienti (16%) e offrire maggiore visibilità al proprio negozio (16%). Il 50% dei vendor che partecipano alla settimana di sconti e offerte stima un incremento delle vendite del 20% rispetto a un giorno medio mentre il 33% conta su una crescita tra il 10 e il 19%. Il 47% stima anche una crescita dei clienti superiore al 20%. Un altro vantaggio è rappresentato dalle vendite all’estero: il 57% dei venditori professionali eBay si aspetta una crescita concentrata sui mercati europei, come Germania (47%), Francia (43%), Spagna (37%), Regno Unito (30%) e Belgio (23%).
=> e-Commerce, dalle chatbot alla realtà virtuale
Casi di successo
Italia Moda Enterprise, impresa pugliese della moda, fin dall’inizio ha puntato sull’e-commerce e oggi distribuisce marchi, vende all’estero e fattura 550mila euro. Il negozio eBay vale il 50% del fatturato e impiega risorse dedicate. La vendita di capi artigianali rappresenta il 15% del fatturato. Nel 2016, il black friday ha generato un fatturato pari a 30mila euro, un terzo di quello mensile.
Trovagomme, con l’e-commerce ha trasformato lo storico business di rivenditore di pneumatici. Il cliente può scegliere se farsi recapitare i pneumatici a casa o dal gommista. Un contact center telefonico risponde a tutti dalle 8 alle 22 con un servizio clienti interno, che offre supporto qualificato. Il black friday diventa un’occasione d’oro in quanto ben collegato alla necessità del cambio gomme invernali. Le aspettative per la settimana di sconti? Raddoppiare le vendite rispetto ai periodi tradizionali.
Golden Outlet, azienda nata su eBay, trasformando in account professionale un profilo privato, vende orologi e gioielleria e nel 2016 ha realizzato nella settimana di black friday un fatturato simile a quello natalizio.