Una nuova ricerca “Accelerating Velocity and Customer Value with Agile and DevOps” condotta a livello mondiale da CA Technologies conferma l’importanza delle metodologie Agile e DevOps (Development Operations) per una trasformazione digitale di successo. A confermarlo è il 71% delle aziende italiane intervistate, mentre ad affermare di aver migliorato la Customer Experience grazie all’adozione della metodologia Agile è oltre tre quarti del campione (78%) composto da 1.770 responsabili in ambito business e IT a livello mondiale (fra cui 695 in EMEA). Tra coloro che hanno affermato di aver adottato anche pratiche DevOps, in alcuni casi si è registrato un incremento del +34% del giro d’affari.
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Strategie Agile
Sulla base di una serie di KPI (Key Performance Indicator) proposti dall’analisi volti a misurare l’impatto delle pratiche Agile e DevOps sull’azienda, le aziende italiane hanno verificato che le strategie Agile hanno:
- aumentato del 40% la produttività dei dipendenti;
- incrementato del 34% l’efficienza gestionale;
- ridotto del 35% i costi associati all’IT;
- aumentato del 35% la customer satisfaction.
Rispetto a queste metodologie le aziende italiane si sono dimostrate più mature del resto dell’EMEA: il 36% delle aziende intervistate risulta infatti a uno stadio “avanzato” – in una scala fatta di “avanzato, base o nullo” – davanti a Francia, Germania e Spagna (tutte allineate sul 33%). Ben il 36% del campione ha esteso la metodologia Agile anche ad altri ambiti oltre allo sviluppo, contro il 34% della Spagna ed il 33% di Germania e Francia. La convinzione dell’87% del campione è che espandere le pratiche Agile ad altre aree oltre allo sviluppo registri maggiori ricadute positive sul business.
Le pratiche Agile sono diffuse in Italia soprattutto nel marketing (66%, una delle percentuali più alte in EMEA), ma è utilizzata anche dal 62% circa delle funzioni Operations/Produzione e dal 59% delle funzioni di vendita.
Tra i maggiori ostacoli evidenziati all’adozione e alla diffusione delle pratiche Agile e DevOps si segnalano i budget disponibili, i timori in materia di sicurezza e la cultura aziendale.
Pratiche DevOps
Mentre le pratiche DevOps hanno:
- aumentato del 32% la produttività dei dipendenti;
- incrementato del 36% l’efficienza gestionale;
- ridotto del 27% i costi associati all’IT;
- aumentato del 38% la customer satisfaction.
Anche in questo ambito si registra la percentuale più alta in EMEA (88%) di aziende che ritiene che l’adozione del DevOps accresca e intensifichi i benefici delle metodologie Agile. Oltre ad incrementare il fatturato da nuove fonti (38%), l’introduzione di pratiche DevOps in un ambiente di lavoro Agile aiuta ad incrementare l’efficienza operativa di un ulteriore 23% e nel 73% dei casi ha aiutato a migliorare la customer experience (contro il 60% di chi ha adottato solo la metodologia Agile).
Customer experience
Fabrizio Tittarelli, CTO di CA Technologies Italia, commenta la ricerca affermando:
«Nell’Application Economy, i brand di successo si contraddistinguono per la qualità dell’esperienza digitale offerta ai clienti. Per aumentare le probabilità di riuscita, le aziende devono essere “predisposte al cambiamento”, riconoscendo la centralità del software alla base di tutto il loro operato e riconsiderando le metodologie di pianificazione, sviluppo e rilascio di applicazioni e prodotti. Le metodologie Agile tengono conto della voce del cliente sin dall’inizio del ciclo di sviluppo, rendendo possibili svariate iterazioni basate su un feedback continuo. Le pratiche DevOps promuovono la collaborazione tra i team dedicati allo sviluppo (Development) e quelli operativi (Operations) in modo da aumentare la velocità di rilascio e la qualità delle applicazioni e dei prodotti. Come dimostra questo studio, DevOps e Agile costituiscono un connubio molto efficace per migliorare i risultati di business.Oltre a confermare la validità dell’adozione delle metodologie Agile e DevOps, l’indagine evidenzia i passaggi che le aziende italiane devono seguire per trarre vantaggio da entrambe le tipologie di pratiche. Tali passaggi comprendono la misurazione di fattori quali la customer satisfaction, la customer experience e l’espansione del giro d’affari. Emerge inoltre l’esigenza di far fronte alla mancanza delle competenze necessarie per una realizzazione efficace delle metodologie».
Per scaricare lo studio e l’infografica:
- Rapporto: “Accelerating Velocity and Customer Value with Agile and DevOps”;
- Infografica: “Agile and DevOps: Accelerating Digital Transformation”.