Le soluzioni IoT contribuiscono significativamente ai ricavi dei rivenditori che si rendono sempre più conto di come questa tecnologia influenzi fortemente la fase di negoziazione con i clienti, in particolare nel segmento della piccola e media impresa. Lo rivela uno studio condotto da Censuswide per Dell EMC tra i rivenditori in EMEA ed in particolare tra 114 reseller di canale qualificati in Regno Unito, 50 in Francia e 50 in Italia, più 25 partecipanti della Germania che provengono da fonti indipendenti.
=> Internet delle Cose a SMAU: le applicazioni IoT
Dall’indagine è emerso che il 79% dei partner ha notato un aumento significativo delle vendite relative all’IoT negli ultimi 12 mesi, il 59% degli intervistati ha dichiarato che i ricavi IoT sono aumentati fino al 10-30% nell’ultimo anno finanziario.
I settori che mostrano le maggiori potenzialità per i profitti IoT sono:
- tecnologia – per il 48% degli intervistati;
- retail – secondo il 31% degli intervistati;
- servizi a clienti/consumatori – per il 28% degli intervistati,
- manifatturiero – secondo il 28% degli intervistati.
Solo il 13% degli intervistati ha citato la domanda di IoT da parte dell’industria farmaceutica, l’11% per il settore pubblico e quello oil & gas, settori, in cui una maggiore regolamentazione e la complessità relativa all’implementazione di nuove tecnologie spesso rallenta l’adozione di soluzioni innovative.
=> I trend 2016 per ripensare la rete aziendale
Michael Collins, senior vice president, Channels, Dell EMC EMEA, spiega:
«I rivenditori indicano sempre più spesso come l’IoT rappresenti un’opportunità di espansione e di crescita per il business. I rapid adopter nei settori tecnologico, retail, dei servizi e manifatturiero sono stati in grado di implementare tecnologia IoT in applicazioni su piccola scala quali wearable e dispositivi di controllo wireless per accedere ai benefici di business. La crescente popolarità dell’IoT in settori industriali più ampi come quello finanziario e manifatturiero indica che l’utilità di tecnologie innovative sta incentivandone l’adozione per soddisfare le esigenze del mercato moderno».