Nell’attuale contesto economico e tecnologico in continua evoluzione, le competenze dei lavoratori devono essere costantemente aggiornate per mantenere le imprese presso cui operano sempre concorrenziali.
Investire in formazione permette quindi alle imprese di rimanere all’avanguardia, garantendo che i propri lavoratori siano aggiornati con le ultime novità e pratiche del settore.
L’importanza della formazione e il ruolo di Fondo For.Te.
La formazione continua è uno strumento essenziale per migliorare le prestazioni dei dipendenti, incrementare la qualità del lavoro e, di conseguenza, l’efficienza complessiva delle aziende.
In questo contesto opera Fondo For.Te., uno dei principali fondi interprofessionali italiani, specializzato nella formazione continua delle imprese nei settori commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporti.
Costituito nel 2002, il Fondo paritetico For.Te. è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e annovera tra i suoi soci fondatori Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL. Oggi supporta più di 135mila aziende e 1,6 milioni di lavoratori. E’ il Fondo di riferimento delle aziende che operano nel settore terziario, anche se viene scelto da molte altre imprese che operano in settori diversi, dall’industria all’agricoltura, all’artigianato.
Oltre a sostenere la crescita delle competenze professionali, For.Te. si distingue infatti per la capacità di rispondere in modo flessibile e tempestivo alle necessità delle imprese.
Con l’obiettivo di potenziare la competitività delle aziende, il Fondo offre infine anche numerose opportunità di finanziamento per progetti formativi, personalizzabili in base alle esigenze di ciascuna realtà aziendale.
Le opportunità di formazione finanziata For.Te.
Partner delle aziende italiane che mirano a investire nel capitale umano e rafforzare la loro competitività nei settori di riferimento, For.Te. offre diverse modalità di accesso alla formazione finanziata, grazie ad avvisi pubblici che consentono alle imprese di presentare progetti personalizzati.
Le iniziative sono orientate a migliorare le competenze tecniche, gestionali e trasversali dei lavoratori, permettendo alle aziende di allineare la formazione ai propri obiettivi strategici.
Il Fondo è particolarmente attento ai settori in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave, come l’e-commerce e la gestione dei dati, aree che sono diventate sempre più rilevanti nell’era post-pandemica.
Risorse per micro e piccole imprese
For.Te. si rivolge non solo alle grandi realtà aziendali ma anche alle piccole e micro imprese, che rappresentano una componente fondamentale del tessuto economico italiano.
Queste aziende spesso non dispongono di risorse sufficienti per implementare autonomamente piani formativi strutturati. For.Te. fornisce strumenti operativi per garantire loro accesso alla formazione, contribuendo così alla crescita delle competenze all’interno di queste realtà.
A sostegno delle micro e piccole imprese, infatti il Fondo propone un Catalogo Nazionale dei Voucher Formativi, composto da 466 iniziative di formazione continua progettate da oltre 106 Enti formativi. Uno strumento versatile pensato per velocizzare l’erogazione della formazione e lo snellimento delle procedure, molto apprezzato per la facilità di accesso e fruizione, consultabile direttamente online sul sito del Fondo.
Linee di finanziamento
Oltre agli interventi per le micro e piccole imprese, For.Te. offre diverse linee di finanziamento per la formazione continua delle aziende aderenti, senza aggravio di costi, partecipando agli Avvisi emanati dal Fondo, sulla base di requisiti fissati dal Regolamento interno di For.Te.
Possono aderire tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, la quota dello 0,30% per i propri collaboratori.
L’offerta si compone attualmente di Avvisi generalisti e di settore, con scadenze stabilite, per la realizzazione di piani aziendali, settoriali e territoriali, dedicati in particolare ai diversi comparti del Terziario di For.Te., ai quali si aggiungono gli Avvisi previsti per Altri Settori Economici – ASE (industria, artigianato, pesca…).
Inoltre, per i piani territoriali, settoriali e nazionali, il Fondo offre un ulteriore vantaggio alle aziende che non hanno avuto la possibilità di presentare singolarmente proposte di formazione finanziabili, oltre la scadenza, di inserirsi all’interno di tali piani, anche durante la fase di realizzazione del piano finanziato.
Le occasioni di partecipare ai piani formativi finanziati di For.Te. sono molteplici, si affiancano agli Avvisi generalisti, quelli speciali, strumenti che consentono alle imprese aderenti di usufruire di finanziamenti per piani formativi specifici.
Rientrano negli Avvisi Speciali,l’Avviso dedicato al Settore socio sanitario e l’Avviso finalizzato a sostenere le misure previste dal Fondo Nuove Competenze. Infine l’Avviso dedicato alle Politiche Attive, dedicato all’inserimento di disoccupati e inoccupati nel mondo del lavoro, costituisce uno strumento prezioso per la formazione dei lavoratori neoassunti e per i lavoratori stagionali.
Come consultare le opportunità For.Te.
Le imprese interessate a conoscere nel dettaglio tutte le opportunità e gli avvisi disponibili possono visitare il sito ufficiale di Fondo For.Te., dove è possibile consultare il Catalogo dei Voucher Formativi, le scadenze degli Avvisi e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle iniziative promosse.