È in programma a Bologna per il 14 e 15 marzo la prima tappa della seconda edizione dell’evento “Innovation Roadshow 2024”, il tour nazionale dell’innovazione organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia e con CTE, le Case delle Tecnologie Emergenti.
Dopo Bologna, il tour farà tappa in altre sei città: Campobasso, Taranto, Cagliari, Napoli, Pesaro e Genova.
Il progetto si propone di creare sinergie strategiche tra pubblico e privato, al fine di supportare lo sviluppo imprenditoriale nazionale soprattutto nei settori dell’industria 4.0 e delle tecnologie emergenti, in linea con le tematiche chiave della riunione ministeriale “Industria, Tecnologia e Digitale”, primo appuntamento della presidenza italiana del G7.
Nel capoluogo emiliano-romagnolo saranno presenti 150 attività tra piccole medie imprese (PMI) e Startup, pronte a entrare in contatto con investitori pubblici e privati, incubatori e altri attori nel campo dell’Open Innovation.
È prevista anche una sezione speciale dedicata all’Expo delle tredici CTE finanziate dal MiMIT, che potranno presentare le sperimentazioni condotte e le soluzioni sviluppate incentrate sulla realtà aumentata, robotica, metaverso, riproduzioni 3D e sistemi di sensoristica.