Italo NTV potrà procedere alla vendita di biglietti ferroviari per gli Intercity e i treni regionali insieme ai propri servizi di alta velocità. Lo ha stabilito l’Antitrust, intervenendo in seguito all’apertura di un’istruttoria sull’operato di Trenitalia.
L’AGCM, infatti, ha verificato un’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società che gestisce il trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza sulla rete convenzionale.
Secondo l’Autorità, Trenitalia godeva effettivamente di un vantaggio competitivo potendo offrire in modalità integrata i servizi di trasporto AV insieme ai servizi di trasporto che esercita in monopolio, vale a dire treni regionali e Intercity.
D’ora in avanti, grazie agli impegni proposti da Trenitalia, NTV potrà commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia unitamente ai servizi AV già forniti, comprendendo anche i titoli di viaggio relativi ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da Trenitalia (Trenitalia TPER e Trenord, attive in Emilia-Romagna e Lombardia).
Gli utenti che si avvalgono di servizi di trasporto in combinazione, inoltre, potranno contare sull’annuncio delle coincidenze dei collegamenti AV esercitati da NTV attraverso i monitor di bordo e gli altoparlanti del servizio regionale e Intercity.