Intesa Sanpaolo Formazione avvia l’Academy per le Imprese, il programma che offre alle imprese italiane corsi di alta formazione per l’aggiornamento delle competenze in linea con quanto richiesto da modelli organizzativi ed economici innovativi.
La prima iniziativa è destinata al Sud Italia: il corso di alta formazione Executive Master in Business Administration – EMBA realizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center, volto a trainare la ripartenza delle imprese di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Svolto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia, l’EMBA è in programma dal 19 novembre 2020 al 9 aprile 2021 e si rivolge a imprenditori e manager con esperienza professionale consolidata, offrendo un percorso formativo in distance learning di 300 ore in sei mesi.
Ideato sulla base delle necessità espresse dalle imprese del Mezzogiorno, chiamate a innovarsi per potenziare il vantaggio competitivo, il corso permette anche il riposizionamento in scenari di mercato completamente trasformati anche a causa della pandemia.
=> Intesa Sanpaolo sostiene le PMI Made in Italy
Entrando nel dettaglio dell’EMBA, si snoda attraverso 14 moduli formativi in due fasi: la prima comprende i contenuti di General Management tra cui analisi della concorrenza, marketing, sales, corporate finance, budgeting e controllo di gestione, negoziazione, mentre la seconda è articolate in quattro moduli dedicati al Change e Innovation Management.
Nei prossimi mesi partiranno altre iniziative di Intesa Sanpaolo Formazione, sempre in collaborazione con partner qualificati dedicate ad altre regioni italiane.
Per Intesa Sanpaolo le persone sono l’asset principale e così è per il tessuto delle imprese italiane. Per questo la formazione è una delle leve con cui sostenerne la crescita in uno scenario completamente trasformato dalla complessa situazione attuale.
Così ha commentato Elisa Zambito Marsala, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione, che continua: “il nostro obiettivo è offrire loro supporto a partire dalle competenze del Gruppo nel campo della formazione, della gestione e, con il nostro Innovation Center, dell’innovazione e dell’economia circolare, nuove frontiere della competitività. Questo corso è stato progettato sulle specifiche esigenze delle imprese del Mezzogiorno, come vengono colte dalla Banca nella sua quotidiana attività di sostegno alle PMI svolta dalla Direzione Regionale Sud. Altri ne seguiranno nel resto del Paese”.