I nuovi eco-incentivi per acquistare un auto nuova (con e senza rottamazione) scattano il primo agosto e durano fino a fine anno. Non solo macchine elettriche ed ibride ma anche benzina e diesel Euro 6 (purché a bassa emissione e con prezzo di vendita del veicolo fino a 40mila euro (al netto IVA).
Nel pacchetto di eco-incentivi contenuto nella legge di conversione del Dl Rilancio ci sono anche specifici bonus per privati, contributi maggiorati per rottamazioni multiple e incentivi moto.
Dunque, un’occasione ghiotta per privati, aziende e Professionisti, sostenuta dalle case autobilistiche e per questo accompagnata da ulteriori sconti del concessionario e promozioni su misura.
Importo dei nuovi incentivi
Di seguito una rapida sintesi degli sconti sul prezzo di listino che si possono ottenere in base all’alimentazione del veicolo e della scelta o meno di rottamare una vecchia auto.
Auto elettriche (emissioni da 0 a 20 g/km)
- Bonus con rottamazione: fino a 10.000 euro
- Bonus senza rottamazione: fino a 6.000 euro.
Auto ibride e ibride plug-in (emissioni da 21 a 60 g/km)
- Bonus con rottamazione: fino a 6.500 euro
- Bonus senza rottamazione: fino a 3.500 euro.
Auto a combustione Euro 6 (emissioni fino a 110 g/km) entro i 40mila euro IVA esclusa
- Bonus: 1.500 euro (statale) più 2.000 euro di sconto dal concessionario con rottamazione;
- Bonus senza rottamazione: 750 euro più 1.000 euro dal concessionario.
Auto nuove con incentivi
Motori.it ha realizzato una sorta di classifica, o meglio una selezione di auto recenti ad alimentazione elettrica e ibrida che si possono comprare con gli incentivi.
Auto elettriche
- Fiat 500 elettrica da 34.900 euro.
- Kia e-Niro da 39.850 euro.
- Mazda MX-30 da 34.900 euro (MX-30 Executive).
- Renault Zoe da 25.900 euro
Auto ibride e ibride plug-in
- Bmw X1 Plug-in da 49.150 euro
- Fiat Panda Hybrid da 15.100 euro (Panda 1.0 Hybrid City Cross).
- Hyundai Ioniq da 37.000 euro (Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid Tech).
- Toyota Yaris da 20.800 euro (versione Business).