Oggigiorno, internazionalizzare in un mercato estero e in particolar modo in paesi lontani, non può prescindere da una presenza digitale. Essere ben posizionati sul web, infatti, permette di rafforzare la visibilità dell’azienda, trovare nuovi clienti o partner, migliorare la brand reputation e aumentare il profitto aziendale. Per chi guarda alla Cina e alle sue ben note potenzialità, ad esempio, sia che si tratti di aziende B2B che B2C, le piattaforme digitali nel Paese del Dragone rappresentano una vera e propria vetrina per l’azienda e i suoi prodotti.
=> Cina primo mercato online, meglio esserci
Per questo motivo PMI.it, in collaborazione di East Media e Sell In-To China, organizza martedì 7 luglio un webinar sul tema dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese italiane sul mercato cinese attraverso gli strumenti digitali.
Durante il webinar verranno analizzate le reali opportunità offerte dal web cinese alle aziende italiane, enfatizzando i trend e le prospettive di sviluppo attese per i prossimi mesi. In seconda battuta verrà fatta una panoramica dello scenario digitale in Cina, analizzandone le peculiarità e i principali punti di discrepanza con il quadro a noi familiare.
Si parlerà poi di strategia, relativamente a tre aspetti chiave:
- come farsi conoscere sul mercato locale e di come trovare nuovi partner attraverso una corretta localizzazione del sito web aziendale sul motore di ricerca Baidu;
- come aumentare la brand awareness attraverso i social network cinesi, in particolar modo tramite WeChat, il social media più utilizzato in Cina;
- come guidare le vendite tramite i mini-program di WeChat, piccole applicazioni interne alla piattaforma che possono fungere da veri e propri negozi online.
Verrà, infine, presentato un interessante esempio di WeChat mini-program: Italian Life Style, piattaforma e-commerce multibrand nata per diffondere l’eccellenza del Made in Italy nelle case dei consumatori cinesi.
Iscrizione al Webinar
Il webinar si terrà martedì 7 luglio alle 12:00 e avrà una durata di un’ora. Le aziende partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori a fine webinar per porre eventuali domande.
Per partecipare è necessario iscriversi visitando la pagina dedicata: chi si registra riceverà una mail di conferma con il link per prendere parte all’evento. In automatico chi si registra riceverà poi una mail di conferma con il link per partecipare al webinar.
East Media, società del gruppo Triboo, è la prima realtà italiana specializzata in comunicazione e vendite online per i mercati di Cina e Russia. Grazie al suo team multiculturale e alle partnership con le principali piattaforme russe e cinesi – tra cui Yandex, VKontakte, Ozon, Alibaba, WeChat, Weibo e Baidu – fornisce consulenza strategica e operativa per l’ingresso nei mercati asiatici.