Favorire l’accesso delle PMI italiane ai servizi offerti dal polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, SACE SIMEST, e da e Promos Italia, struttura del sistema camerale nazionale che supporta i processi di internazionalizzazione delle imprese): con questo obiettivo i due enti hanno siglato un Memorandum of Understanding, accordo che pone al centro l’offerta di programmi formativi ad hoc e la realizzazione di iniziative congiunte.
La partnership, al fine di orientare imprenditori e manager sui mercati esteri, si focalizza su due strumenti innovativi e digitali:
- sacesimest.it/education: programma formativo Education to Export di SACE Simest per sostenere le PMI nel definire strategie di export tradizionale;
- digIT Export.it: progetto di Promos Italia e Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi per sviluppare azioni di export digitale.
Education to Export
La formazione gratuita dello strumento Education to Export si compone di percorsi digitali personalizzati (export kit) e incontri sul territorio, sviluppati sulle esigenze specifiche di imprenditori ed export manager.
Ad oggi il programma ha coinvolto circa 700 PMI e 200 tra professionisti e specialisti del settore.
DigIT Export
Realizzata assieme alla Camera di commercio di Milano, Monza, Lodi nell’ambito del programma Impresa 4.0 e dei Punti Impresa Digitale del Sistema Camerale, è una piattaforma interamente dedicata all’export digitale.
Offre servizi di formazione, informazione e prima assistenza alle imprese, che possono accedere ad uno strumento innovativo messo a punto con l’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano e finalizzato ad individuare i marketplace del mondo più adatti a vendere i propri prodotti.
L’intesa
Come ha spiegato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE:
Education to Export fa parte di un piano più ampio d’azione di SACE SIMEST che comprende un catalogo di prodotti semplici e digitali a misura di PMI e l’introduzione degli Export Coach, professionisti in affiancamento alla rete commerciale con l’obiettivo di aiutare anche le imprese più piccole a scoprire e sfruttare, giorno dopo giorno, tutto il loro potenziale di crescita sui mercati esteri.
Questo accordo – ha aggiunto Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia – ci permette di perseguire con ulteriore efficacia il nostro obiettivo di preparare all’export le imprese che ancora non hanno sviluppato con continuità il proprio business estero, che oggi in Italia sono circa 46 mila, e di ampliare gli affari delle 210mila che hanno già una dimensione internazionale.
Di fatto, con questa alleanza si mira ad integrare l’offerta di servizi per le imprese italiane così da contare su un supporto all’export più completo e personalizzato.
L’intesa prevede dunque l’erogazione di servizi e strumenti gratuiti di primo orientamento alle imprese che si accostano ai mercati esteri, diffondendo la conoscenza delle soluzioni e i prodotti di SACE SIMEST e di Promos Italia, fornendo assistenza qualificata online e offline. Sono previsti seminari informativi a Milano, Genova, Modena, Ravenna e Udine ed infine sarà sviluppata una collaborazione per il recruiting di buyers internazionali nell’ambito del progetto InBuyer.