Clienti al centro: strategie e cultura aziendale

di Chiara Basciano

15 Agosto 2019 11:00

Puntare sulla cultura aziendale e la formazione per capire l’importanza di una User Experience di qualità e promuovere una formazione mirata.

Dare ai propri clienti un’assistenza continua, offrire soluzioni in ogni momento e per ogni richiesta fa parte della strategia aziendale laddove si offrano beni e servizi a consumatori finali ed imprese clienti. Per questo, è necessario integrare la User Experience nella strategia di comunicazione B2B e B2C, con una formazione adeguata per permettere ai propri operatori di non sentirsi impreparati.

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Ciò che fa la differenza è la cultura aziendale, ogni dipendente deve essere consapevole della necessità di andare incontro alle esigenze del cliente, aiutandolo in ogni sezione della sua esperienza.

Il cliente è al centro dell’azienda, ogni mossa deve essere fatta in sua funzione. La tecnologia oggi aiuta in modo notevole la comunicazione e l’assistenza, permettendo di anticipare eventuali problematiche e di risolverle in tempi reale.

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La progettazione risulta importante in un contesto del genere, aiuta a prevenire ogni richiesta e costruire obiettivi comuni. Creare un clima partecipativo può essere la base per capire l’importanza di una UX di livello. Ben vengano allora esperienze di team building, capaci di creare un clima di condivisione e di capire i propri colleghi. Partendo da una base solida e compatta sarà più facile offrire un’assistenza completa ai propri clienti.