Non solo stile avveniristico e tecnologia d’avanguardia, l’innovazione della nuova Peugeot 508 riguarda anche le motorizzazioni. Per un’auto che fa del piacere di guida uno dei suoi punti di forza, le prestazioni brillanti sono la naturale conseguenza di un’impostazione progettuale che pone al centro il guidatore e il suo appagamento alla guida. Sulla nuova Peugeot 508, però, la passione incontra la razionalità, che vede nella ricerca dell’efficienza la sua massima espressione.
Equilibrio perfetto tra prestazioni e consumi
La gamma di motori della nuova Peugeot 508 e della nuova Peugeot 508 SW è progettata per raggiungere la difficile quadratura del cerchio tra piacere di guida e contenimento dei consumi. Il risultato raggiunto pone la 508 ai vertici del suo segmento ed è apprezzato dagli automobilisti particolarmente attenti ai costi di gestione di un’auto, come la clientela professionale. La 508 infatti rappresenta una valida alternativa per le flotte aziendali e più in generale per i clienti con Partita Iva: per questo la gamma propone lo specifico allestimento Business.
Le motorizzazioni della nuova Peugeot 508 e nuova Peugeot 508 SW, sia benzina che diesel, rientrano nei limiti di emissioni imposti dalla restrittiva normativa Euro 6.2. Questo dato è ancora più rilevante se si considera che sono stati ottenuti con la nuova procedura di omologazione WLTP che misura le emissioni in condizioni reali di utilizzo e non in test standardizzati. I livelli medi di emissioni per la gamma 508 sono tra i migliori della categoria per quanto riguarda la CO2 e i valori di particolato sottile.
Gamma benzina: 225 CV per la top di gamma
Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, la nuova Peugeot 508 viene equipaggiata con il motore 1.6L PureTech declinato in due livelli di potenza: la versione PureTech 180 S&S da 180 CV e 250 Nm di coppia massima e la più potente PureTech S&S 225 che eroga una potenza massima di 225 CV e 300 Nm di coppia rappresentando la variante top di gamma. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al nuovo e performante cambio automatico ad otto rapporti EAT8. La versione da 180 CV consente alla 508 di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi con un consumo dichiarato nel ciclo misto pari a 5,4 litri/100 km. L’unità da 225 CV, che è disponibile esclusivamente nell’allestimento sportivo GT, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h con consumi contenuti in 5,6 litri/100 km nel ciclo misto. Nei test dinamici effettuati da tutte le principali testate della stampa specializzata la motorizzazione turbo quattro cilindri ha dimostrato di rispondere con prontezza fin da bassi regimi e di spingere bene e con regolarità verso i 6000 giri/min.
Gamma diesel: potenze da 130 a 180 CV
La gamma di propulsori diesel comprende invece ben quattro diverse versioni, realizzate sulle motorizzazioni 1.5L e 2.0L BlueHDi. La versione di ingresso alla gamma è costituita dall’unità BlueHDi 130 S&S BVM6 abbinata al cambio manuale a 6 rapporti. Salendo troviamo la stessa motorizzazione BlueHDi 130 S&S in abbinamento al cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti, che è in grado di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (9,7 secondi la versione manuale). I consumi dichiarati nel ciclo misto sono nell’ordine dei 3,7 litri/100 km.
Sulla base del motore 2.0L BlueHDi sono invece realizzate le versioni BlueHDi 160 S&S da 160 CV e BlueHDi 180 S&S da 180 CV, entrambe disponibili esclusivamente con il nuovo e tecnologico cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti. La prima consente alla nuova 508 di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 230 km/h con un consumo nel ciclo misto pari a 4,5 litri/100 km. La motorizzazione più potente BlueHDi 180 S&S, che rappresenta la versione top di gamma a gasolio, accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e raggiunge la velocità di 235 km/h con un consumo nel ciclo misto pari a 4,7 litri/100 km.