Lo Storytelling Management è una disciplina manageriale molto eterogenea, dotata di grandi potenzialità per favorire la comunicazione di imprese private, istituzioni pubbliche e personalità rilevanti. In particolare si lega bene ai piani di marketing, come vero e proprio strumento operativo, per valorizzare la comunicazione corporate e di prodotto.
La componente narrativa, nell’elaborazione dei processi di corporate storytelling, è decisiva.
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Da sempre gli imprenditori hanno voluto raccontare le proprie imprese, a volte assumendo il ruolo di “eroi”, nelle rappresentazioni dell’immaginario collettivo dei proprio clienti. Oggi, più di ieri, grazie all’evoluzione dei canali di comunicazione (carta stampata, radio, televisione, internet) è possibile raccontare le attività aziendali in vari formati, facilitando la conversazione con persone che prediligono uno o più mezzi di comunicazione, per informarsi ed effettuare le scelte di acquisto. Spesso l’azienda è infatti rappresentata da un brand, a cui vengono associati immediatamente pensieri positivi o negativi, frutto di una narrazione più ampia, che si sedimenta nel tempo e nella memoria di chi sceglie, o non sceglie, un particolare brand.
Investire tempo, risorse finanziari, tecnologiche e cognitive in progetti e processi di Storytelling Management, è un aspetto importante per tutti gli imprenditori che pensano alla propria azienda non soltanto come ad una struttura organizzativa, ma anche come ad una storia da comunicare. Ricercare sul mercato figure professionali (Sorytelling Specialist, Brand Manager, Marketing Manager, Communication Specialist, ecc.) che sanno raccontare e valorizzare l’esperienza, oltre ai prodotti e servizi di un’impresa, è una valutazione importante per qualsiasi imprenditore. Soprattutto se intende internazionalizzare la propria attività.