L’impresa può essere paragonata ad un'orchestra sinfonica: i lavoratori sono gli strumentisti, diretti e coordinati dal direttore/imprenditore ed ogni componente deve conoscere esattamente il lavoro degli altri per poter svolgere il proprio ed ottenere tutti assieme il risultato atteso.
La stessa cosa deve avvenire in azienda: è fondamentale una adeguata organizzazione.
L’organizzazione aziendale è necessaria per capire funzioni e attività di ciascuno, nonché le responsabilità su compiti e mansioni assegnate.
Affinché si possa gestire un’impresa è necessario che il management sia in grado di prevedere, programmare e pianificare. In tale ambito assumono rilevanza la mission e gli obiettivi.
La mission è lo scopo principale a lungo termine senza il quale l'azienda non ha motivo di esistere. Solitamente mira a soddisfare i bisogni individuali degli individui offrendo loro prodotti o servizi.
Affinché possa essere raggiunta nel lungo termine è necessario che venga frammentata in periodi più brevi, solitamente coincidenti con l'esercizio contabile. Si parla, in tal caso, di obiettivi. A loro volta gli obiettivi possono essere frammentati in una serie di livelli fino a individuare, nei dettagli, le azioni da svolgere.
Attenzione, però, a non abusare del potere di definire le azioni da svolgere poiché ciò potrebbe limitare la libertà di espressione di chi quell'azione la dovrà svolgere.
Gli obiettivi devono essere sfidanti ma non impossibili, impegnativi ma non estenuanti, quantificabili ma non obbligatoriamente numerici. Insieme agli obiettivi ogni lavoratore deve conoscere le proprie responsabilità . Il manager, inoltre, deve costantemente tenere informati i propri collaboratori sul grado di raggiungimento dell'obiettivo.