ProjectTRACKER è un tool rivolto alla gestione e alla pianificazione di progetti, dotato di funzionalità avanzate per monitorare le diverse fasi del lavoro e generare report dettagliati sulle attività svolte.
Il software è interamente realizzato in HTML per consentire la massima flessibilità d’uso ai gruppi di utenti, i quali posso pertanto contare su un valido strumento indipendente dalla postazione d’uso, favorendo così anche gli incarichi affrontati in mobilità .
L’applicativo è oltretutto gratuito, in quanto frutto di un progetto open source e per poterlo installare occorre avere a disposizione un sistema basato su PHP e MySQL per la gestione dei dati.
Sul piano della pura collaborazione vi è la disponibilità di informazioni in tempo reale per consentire ad ogni membro del gruppo di tenere costantemente sotto controllo l’avanzamento delle singole procedure legate ai progetti e alle priorità fissate.
Si possono inoltre generare report dettagliati nei formati RSS, MoinWiki e DokuWiki per favorire ulteriormente i processi di collaborazione e condivisione, potendo anche ricorrere a Google Chart API per esportarli.
Le pianificazioni dei task si basano su una struttura gerarchica, la quale può tenere conto anche degli oneri economici derivanti dall’assegnazione delle risorse e dalla gestione del personale coinvolto.
I livelli di pianificazione consentono anche di prendere in considerazione ogni singola giornata lavorativa espressa su base oraria, in modo da raggiungere la massima efficienza operativa.
ProjectTRACKER permette anche l’importazione di task e risorse da MS Project, MS Excel e da file nei formati OpenProj XML o CSV.
La dashboard è ampiamente configurabile dai responsabili dei progetti per ottimizzare la raccolta e la visualizzazione dei dati, grazie anche alla disponibilità di filtri in grado di facilitare la ricerca delle informazioni d’interesse.